Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da Prima a Seconda Casa: URGE!

D

Dyno

Ospite
Salve,

posseggo una prima casa (A) dal '95 nella quale non ho mai attestato la mia residenza (è in affitto a mio padre uso ufficio ma è civile abitazione), acquistata con una donazione dei miei genitori.
Adesso ho trovato una nuova casa (B) dove andrò a vivere; desidero ovviamente che quest'ultima diventi "prima casa". La casa (A) la venderò ma non credo di riuscire a farlo prima di concludere l'affare con la (B).
Esiste un modo (e quanto mi costa) per far diventare la casa (A) "seconda casa" in modo da poter concludere l'affare senza dover vendere in fretta e furia l'immobile?.
Mi sembrava di aver sentito di una legge vhe lo consentiva se entro 12 mesi compravi una nuova prima casa.
Grazie a tutti!

[%sig%]
 
Atteso che non è possibile modificare lo stato di una prima casa, nel tuo caso puoi acquistare con agevolazioni "prima casa" in quanto hai acquisito l'immobile per donazione (è cioè sempre possibile acquistare con agevolazioni se si è in precedenza usufruito delle stesse in caso di donazione o successione). Ovviamente l'immobile che acquisterai dovrà essere in altro comune rispetto all'immobile donato (una delle condizioni per usufruire delle agevolazioni è non avere diritti di proprietà, usufrutto, abitazione, su altra casa di abitazione nel comune dove si acquista).
 
Salve anche io sono sono quasi nella stessa situazione, vorrei comprare casa con mio marito ma ho in un'altro comune una casa dove mia madre è usufruttuaria ed io e mia sorella proprietarie, come faccio a usufruire delle agevolazioni di prima casa comprandone una con mio marito?
quindi se ho capito bene dovrei usufruire anche io dei benefici di prima casa o no?

Grazie
 
Alto