Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da libretto postale a Postepay Evolution

serra95

Utente
Salve a tutti,
sono uno studente universitario, ed i miei genitori per mandarmi i soldi utilizzano un libretto postale cointestato, sul quale effettuano versamenti tramite assegno circolare. Accanto al libretto postale, ho anche una Postepay Evolution, che utilizzo per ricevere eventuali rimborsi dall'Università.
Tuttavia, per non stare a scomodare i miei per il pagamento dell'affitto della stanza, prelevo materialemente dal libretto, ogni 4 mesi, delle cifre fino a circa 600€ per ricaricare la Postepay Evolution in modo da poter poi fare il bonifico al proprietario di casa.
La domanda è: ho motivo di preoccuparmi di ricevere indagini/ richieste di spiegazione da parte del fisco riguardo a quelle 600€ che carico sulla Postepay? E' sufficente conservare l'estratto conto del libretto in caso mi venisse richiesta la provenienza di quei soldi, oppure il fisco "in autonomia" va ad osservare la "compensazione"( passatemi il termine) che esiste tra il saldo del libretto e quello della Postepay?
Grazie mille a tutti per le risposte!
 
tieni traccia dei movimenti di prelievo e versamento...
...che scomodo fare un circolare, depositarlo su un libretto, prelevare, versare su carta....non è più semplice bonificare sulla carta direttamente?
 
Eh... Sarebbe ancora più comodo un conto corrente ma per ora devo districarmi così. Quindi devo temere un controllo? Sono somme che si aggirano sulle 150€ al mese max, a volte cerco di fargli fare il bonifico ai miei. L'agenzia delle entrate non va a verificare i due saldi, in un ipotetico controllo?
 
Alto