Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da autonomo regime forfettario a dipendente (chiusura partita iva in corso d'anno): come vengono considerate le aliquote tasse?

fiore70

Utente
Mio marito, lavoratore autonomo regime forfettario ha deciso di chiudere la partita iva perché ha ricevuto una ottima proposta di lavoro come dipendente a tempo indeterminato.
Purtroppo non può aspettare fine anno (che sarebbe credo la cosa + semplice per fare la chiusura fiscale per poi iniziare un nuovo anno con nuove aliquote data la nuova situazione lavorativa).
Chiuderebbe a brevissimo la partiva iva (il tempo di incassare tutto, farsi fare i conteggi dal commercialista) per poi farsi assumere come dipendente.
Come funziona per le tasse dell'anno se una parte ha fatturato con regime forfettario e una parte sarà dipendente quindi con le classiche aliquote irpef?
Importo fatturato 2022 da gennaio a settembre circa € 29.000, importo da dipendente lordo per la parte restante di anno non credo oltre 13.000 .

Ovviamente a novembre pagherà il 2° acconto che sarà un saldo avendo un importo definitivo di fatturato (a proposito si paga a novembre comunque o visto che chiude deve pagarlo ora in settembre alla chiusura?)

A maggio/giugno quando farà la dichiarazione dei redditi del 2022 come funzionerà per eventuali saldi?
La parte da lavoratore autonomo forfettario rimane comunque considerata con l'aliquota agevolata da forfettario e la parte finale dei 3 mesi da dipendente come da scaglioni irpef?
Grazie mille dell'aiuto.
 
In sede di dichiarazione dei redditi dovrà dichiarare sia il reddito dell'attività che quello di lavoro dipendente.
Avendo cessato l'attività eviterà di pagare eventuali acconti dell'imposta sostitutiva.
Saluti.
 
Alto