Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da autocarro a autovettura ...

E

Emiliano

Ospite
Salve a tutti, vi pongo un quesito.

Sto valutando se acquistare un'autovettura immatricolata come autocarro, sono un cineopertare - libero professionista - e la mia attività comporta spesso il trasporto di attrezzatura necessaria a svolgere il lavoro (videocamera, cavalletto, luci, materiale vario).

Mi sono informato sulla deducibilità dell'autocarro.

La questione è:

Se cesso l'attività e chiudo la P.Iva cosa succede dell'autocarro??!!
L'ufficio della motorizzazione mi dice che posso fare una variazione da autocarro ad autovettura...ma non mi sanno dire se ci sono delle spese o altro.

Ad esempio (stupido) l'iva detratta va restituita??!!

Il mio ragionamento macchivellico (ma non so se ne vale la pena) è:

Compro l'autocarro > scarico l'iva e ammortizzo per un anno > chiudo P.Iva > variazione da autocarro a autovettura > mi tengo l'auto come personale > apro srl > chiede rimborso spese kilometrico ....

A rileggere mi viene da ridere ... sono pazzo??!!

Grazie a tutti

Un saluto

Emiliano
 
In caso di cessazione della attività l'azienda, ovvero il complesso dei beni organizzati per l'esercizio dell'impresa, vanno ceduti. In caso che continuino a essere utilizzati dall'imprenditore, questi vanno fatturati al valore di mercato. Quindi compri l'autocarro, scarichi l'iva, autofatturi l'autocarro, paghi l'iva e cessi l'attività.
Ciao.
 
Re: autocarro deducibilità e detraabilità

Vorrei sapere sè una autovettura immatricolata autocarro per esercizio di attività di impresa "edile" può usufruire della detrazione iva e delle altre agevolazionei
 
Alto