Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

curiosità: data o valuta???

Riferimento: curiosità: data o valuta???

Appunto....
Nessuno di voi ha mai avuto questo problema? E come l'ha risolto?
Antonio, complimenti per l'aforisma di Leopardi.

gli assegni vanno emessi con la data..ed è con questa che vanno caricati in contabilità
gli assegni poi andrebbero registrati in prima nota o quanto meno indicata la loro data sulla matrice..e si prende questa come riferimento per la contabilizzazione
se nessuna di queste cose è stata fatta, si prende gioco forza la valuta che coincide sempre con la data apposta allo sportello all'atto del versamento.

ciao
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

il problema dei due professionisti non è risolvibile, perchè uno ha la disponibilità della somma nel 2009 e la'altro l'ha persa nel 2008, hanno ragieone entrambi. L'unico modo è non fare queste cose a fine anno tra professionisti, perche se fosse stata una ditta che va per competenza il problemo era solo del professionista, ora lo hanno in 2. Una possibilità è quella di chiedere alla banca la valuta fissa per il beneficiario e farla correggere in 30 12

Ciao
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

il problema dei due professionisti non è risolvibile, perchè uno ha la disponibilità della somma nel 2009 e la'altro l'ha persa nel 2008, hanno ragieone entrambi. L'unico modo è non fare queste cose a fine anno tra professionisti, perche se fosse stata una ditta che va per competenza il problemo era solo del professionista, ora lo hanno in 2. Una possibilità è quella di chiedere alla banca la valuta fissa per il beneficiario e farla correggere in 30 12

Ciao

nel caso del bonifico il professionista ricevente fattura quando ha notizia del bonifico, quando lo riceve, nulla vale la valuta..
se la banca mi accredita i soldi il 3 gennaio, io fatturo col 3 gennaio..
l'altro ha pagato il 28 dicembre e versa la ritenuta il 16/01
saluti
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

Qualora sia possibile far variare data di valuta prima che venga stampata sugli estratti conto - una soluzione potrebbe essere quella di fare una lettera accompagnatoria da parte di chi ha pagato in modo che chi ha ricevuto possa dire:

a) che i fondi erano in sua disponibilità perché la valuta era in data 30
b) che lo sapeva perché gli era stato comunicato come da lettera (su cui scrivere una frase tipo "facendo seguito alla telefonata del 30/12 ecc.", dato che ormai di fax o altra data certa non se ne parla) .

A quel punto tutti e due andrebbero a gestire la pratica nel 2008 e non dovrebbero poi perdere tempo con l'ADE qualora finissero in un controllo incrociato. Però è da vedere se convenga buttare per aria la questione con le banche, visto che ormai avranno chiuso le contabilità (o almeno così diranno) e preparare documentazione di supporto; in fondo l'ADE non può contestare la correttezza del trattamento di entrambi: uno paga nel 2008, l'altro riceve nel 2009 e ciò appare nei documenti bancari; la discrasia nei 770 - se emerge - verrà messa a posto manualmente dagli addetti dell'ADE.

Ciao
Roberto
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

io so che è possibile far cambiare la valuta alla banca, soprattutto nei 5 gg successivi al bonifico. Poi dipende da banca a banca, le più moderne lo fanno

Ciao Rob.
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

E' perfetto!!! Infatti io suggerivo che per evitare tutto sto bailamme è meglio astenersi dal porre in essere operazioni siffatte nei giorni di fine anno, non ho detto il contrario!!!

Poi suggerivo, se ci fosse esigenza specifica di verificare in banca la possibilità di dare valuta fissa al beneficiario, anche se è chiaro che conta la disponibilità.

questo per cercare di conciliare le due esigenze, del pagante e del percettore.

Ciao
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

Appunto....
Nessuno di voi ha mai avuto questo problema? E come l'ha risolto?
Antonio, complimenti per l'aforisma di Leopardi.

Io metterei x il professionista 1 il costo nel 2008 e x il profesisonista 2 il ricavo nel 2009. D'altronde corrisponde al vero che uno ha pagato nel 2008 ma che l'altro ha ricevuto nel 2009.
 
Alto