Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

curiosità: data o valuta???

i movimenti bancari li ho sempre registrati tramite valuta del c/c con esclusione dei versamenti di denaro/assegni (considero cioè l'effettiva disponibilità monetaria). ovviamente viene fatta la riconciliazione tra e/c e scheda contabile.
ho acquisito però alcune contabilità tenute da altri studi in cui si rileva la banca per data. molto più semplice ma a me non sembra proprio corretto.
secondo voi????
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

i movimenti bancari li ho sempre registrati tramite valuta del c/c con esclusione dei versamenti di denaro/assegni (considero cioè l'effettiva disponibilità monetaria). ovviamente viene fatta la riconciliazione tra e/c e scheda contabile.
ho acquisito però alcune contabilità tenute da altri studi in cui si rileva la banca per data. molto più semplice ma a me non sembra proprio corretto.
secondo voi????

secondo me è esatto che i movimenti vengano registrati alla data effettiva indipendentemente dalla valuta che la banca attribuisce.
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

Assolutamente d'accordo... Soprattutto se consideri l'importanza dei movimenti bancari di fine anno nella contabilità dei professionisti... Va considerata la data su estratto conto. La valuta indica semplicemente il momento da cui decorre il calcolo degli interessi... Ciao!
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

i movimenti riportati sul c/c bancario si registrano per data ad eccezione degli assegni bancari e interessi e competenze. es. pg di fornitore in data 03/01/2009 con valuta 29/12/2008 ..... va riportato nel 2008.
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

Esattamente, le operazioni vanno registrate per data (compresi gli addebiti per le competenze bancarie poi sistemate in termini di competenza...) esclusi i pagamenti (o prelevamenti ad esempio) fatti con assegno bancario.
Saluti.
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

E cosa mi consigliate in questo caso:

Il professionista "1" paga una pro-forma al professionista "2" in data 29/12/2008.
Il "2" riceve il pagamento con valuta 02/01/2009 ed emette la fattura in tale data. Poi pagherà le imposte su tale ricavo nel 2009.
Il "1", avendo pagato nel 2008 dovrebbe detrarre il costo nel 2008 e versare la ritenuta d'acconto a gennaio 2009, ma poi il 770 non avrebbe più riscontro con i redditi denunciati dal professionista "2".
Mi sta fumando il cervello......
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

Scusate, ma perchè gli assegni andrebbero registrati per valuta? a meno che non vi riferiate a assegni post = consegnato il 28/12 con data emissione 6/1.......
Il pagamento si intende eseguito con la consegna del titolo.
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

Scusa, sono io che non sono stata precisa: il pagamento è stato fatto con bonifico bancario.
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

Ciao.
anche in questo caso, cmq, il + delle volte succede che, se non è specificata la valuta fissa beneficiario, la banca fa i soliti giochini: addebito a chi dispone 29/08 e accredito/valuta beneficiario 01/09, applicando i soliti 4 gg da prassi bancaria. E qui nascono i problemi..................
 
Riferimento: curiosità: data o valuta???

Appunto....
Nessuno di voi ha mai avuto questo problema? E come l'ha risolto?
Antonio, complimenti per l'aforisma di Leopardi.
 
Alto