Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cumulo redditi lacvoro dipendente e lavoro autonomo . ma l'irpef si paga due volte??

aEMANUELE

Utente
Buonasera
sono in cerca di un lavoro dipendente ma allo stesso tempo sono titolare di una snc

In caso di Regime Fiscale “Normale” (Ordinario o Semplificato), i redditi verranno definiti separatamente ma poi andranno sommati al fine della tassazione IRPEF, facendo scattare gli avanzamenti di scaglione e quindi facendo pagare più imposte.

Per esempio, mettiamo caso di avere comelavoratore dipendente pari a € 26.500,00 lordi annui, un Fatturato di € 15.000,00 e un ammontare complessivo dei Costi pari a € 3.500,00.

Il reddito come dipendente è definito già da subito, tramite la CU (ex-CUD), ed è pari ad € 26.500,00.

Il reddito come Partita IVA sarà invece pari al risultato della differenza tra costi e ricavi e cioè € 12.500,00 (€ 15.000,00 – € 3.500,00).

Il Reddito Imponibile totale sarà quindi di € 39.000,00 (€ 26.500,00 + € 12.500,00).

fino a qui tutto chiaro

ma le tasse che saranno calcolate su 39.000 comprendono anche le tasse IRPEF del lavoro dipendente che HO GIA PAGATO IN BUSTA PAGA

LA MIA DOMANDA E':

quindi uno volta calcolato l'IRPEF SU 39.000,ipotizziamo 10000 euro, da questo importo devono essere tolte le tasse IRPEF PAGATE come LAVORATORE DIPENDENTE pari al 23% di 26500 (6000) ??
quindi dovrei dare al fisco solo 4000 euro
o
devo pagare 10000 euro ?
Perchè cosi facendo le pago sia io che ilmio datore di lavoro che me le ha TRATTENUTE dalla busta paga

Io le ho pagate , anzi me le ha pagate il datore di lavoro
se devo pagarle nuovamente le pago due volte!!
questa cosa nessuno me l'ha spiegata bene

va bene il cumulo e poi il calcolo ai fini IRPEF di tutte le tasse , ma se una parte l'oh gia pagata non devo pagarla ancora
Fatemi capire vi prego

O sbaglio??

Alto