Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cumulo redditi conviventi

Angelique

Utente
Buongiorno, vorrei gentilmente chiedere se portando mia mamma (anziana e malata ma per ora abbastanza autosufficiente) a vivere nella mia città, nel mio appartamento, stabilendo da me la sua residenza anagrafica e di conseguenza entrando a far parte del mio stato di famiglia (anagrafico), si configurerebbe la situazione fiscale di cumulo dei nostri redditi. Siamo economicamente indipendenti l’una dall’altra, entrambe siamo legalmente separate, percepiamo un assegno di mantenimento e non abbiamo familiari a carico. Anch’io vivo da sola e ho seri problemi di salute.
Pongo questa domanda per sapere:
se mio marito, dal quale sono separata da quasi 5 anni, può fare ricorso per ridurmi l’assegno di mantenimento adducendo la motivazione del cumulo dei redditi;
se mia mamma può vendere il suo appartamentino e utilizzare parte dei proventi della vendita per poter adattare il mio appartamento al suo arrivo, senza rischiare che mio marito possa utilizzare la motivazione di un’entrata economica extra per avvalorare il suo ricorso;
se io e mia mamma in caso di coabitazione, possiamo mantenere dichiarazioni dei redditi distinte.
Grazie per l’attenzione

Ai fini fiscali non c'è nessun cumulo...
Ai fini isee farete unico nucleo familiare...
Ai fini del mantenimento mi sa che devi chiedere al tuo legale...

Ringrazio per la risposta e chiedo gentile conferma che in caso di coabitazione, io e mia mamma, possiamo continuare a compilare ognuna la sua dichiarazione dei redditi. Con l'occasione chiedo anche se all'anagrafe, comunicando il cambio di residenza di mia mamma, dobbiamo esplicitare che siamo economicamente indipendenti una dall'altra. Grazie e buona giornata

Se siete obbligati a presentare la dichiarazione redditi, non è che potete ma DOVETE farle separate..

Per il cambio residenza dovrete compilare i moduli e rispondere alle domande che ti farà l'anagrafe con quei moduli...

Grazie, mille.
Lei nella prima risposta ha scritto "Ai fini isee farete unico nucleo familiare".
Gentilmente potrebbe confermarmi che mia mamma, in caso di coabitazione con me, non perderebbe l’esenzione 7R2 (per età e reddito) perché fiscalmente non apparterrebbe al mio “nucleo familiare” ma continuerebbe a costituire nucleo familiare a se stante e quindi i nostri rispettivi redditi non si sommerebbero
Grazie per la pazienza!

Per esenzione 7R2 il nucleo familiare è composto dai coniugi e dagli altri familiari fiscalmente a carico....mi par di capire che una di voi non è a carico fiscale dell'altra, cioè nessuna di voi ha redditi inferiore a 2840, giusto?

Ultima modifica:
Alto