Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cumulo lavoro dipendente-pensione e 730

Branisa

Utente
Buongiorno, sto aiutando mio papà a compilare il 730. Mio papà è pensionato ma nel 2022 ha lavorato 6 mesi in regime di cumulo pensione - lavoro dipendente per poi tra qualche anno provare ad innalzare un pochino l'importo pensionistico. Ha lavorato part-time in quei 6 mesi. Come lo dichiara però nel 730? Mi spiego: compaiono i due CUD ma nel quadro C5 , in cui si devono dichiarare i giorni, se mette i giorni lavorati, vengono a sommarsi con quelli della pensione superando quindi i 365 e lo dà errore... Come si possono quindi inserire? Grazie in anticipo.
 
Sono in una situazione simile per mio padre, pensionato da anni e lavoratore a tempo determinato.
Ho verificato un 730 fatto alcuni anni da da un professionista e ha messo i gg di lavoro del cud del lavoro e i restanti da pensione fino ad arrivare a 365.

PERÒ:
Quest'anno le detrazione da lavoro dipendente sono più alte rispetto alle detrazioni da pensione e infatti aumenta di molto il credito a favore.

Le detrazioni non sono cumulabili (giustamente) ma inserendo i gg da lavoro dipendente il sistema calcolerà le detrazioni da lavoro più corpose segnando un vantaggio fiscale per il contribuente.
Da quel che leggo il contribuente "può scegliere"(nel precompilato non puoi scegliere perché fa da solo) la detrazione che consegue un maggior vantaggio nel periodo di coesistenza dei 2 tipi di detrazione.

Quindi, chi scrive di mettere 1 giorno da dipendente e 364 da pensione ti suggerisce di dichiarare il falso (evitiamo consigli se non si sa per certo quel che si dice)

Vi risulta?
Ad es. 288 gg da lavoro dipendente
e 77 da pensione.
Poi nel calcolo delle detrazioni si avrà un maggior vantaggio perché saranno calcolati 288 gg da dipendente che danno un importo maggiore rispetto alla pensione.
 
Tengo a precisare che le detrazioni da lavoro dipendente sono sempre state più alte rispetto a quelle da pensione, e non solo da quest'anno.....
È risaputo che in fatto di detrazioni i GG da lavoro dip valgono di più di quelli da pensione...
Ognuno mette ciò che vuole purché non sfori i giorni dip o pensione rispetto alle relative cu, logico che convenga sempre mettere il totale GG lavoro da cu ed integrare gli eventuali giorni mancanti a 365 con i GG pensione ..non è dichiarare il falso 1 + 364 se i giorni sono sono per esempio 180 + 365...e solo imperizia
 
Tengo a precisare che le detrazioni da lavoro dipendente sono sempre state più alte rispetto a quelle da pensione, e non solo da quest'anno.....
È risaputo che in fatto di detrazioni i GG da lavoro dip valgono di più di quelli da pensione...
Ognuno mette ciò che vuole purché non sfori i giorni dip o pensione rispetto alle relative cu, logico che convenga sempre mettere il totale GG lavoro da cu ed integrare gli eventuali giorni mancanti a 365 con i GG pensione ..non è dichiarare il falso 1 + 364 se i giorni sono sono per esempio 180 + 365...e solo imperizia
Ok, allora ricordavo male, ma dal 2022 la differenza è notevole.

Mi confermate allora che è corretto inserire i reali gg di lavoro dipendente (da CU) e i rimanenti come pensione e ricevere una maggior detrazione?

Grazie
 
Alto