Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cumulabilità Superbonus - Bonus Mobili - Bonus Condizionatori

totti99

Utente
Ciao a tutti, voglio sottoporvi un quesito:

Premessa:
sto acquistando un appartamento che beneficia di credito di imposta pari a 96.000 euro derivante da SISMABONUS ACQUISTI (poichè l'appartamento è frutto di demolizione e ricostruzione con riqualificazione energetica, ecc..). Tale credito è stato elevato al 110% (SUPERBONUS), quindi dopo il rogito avrò nel cassetto fiscale 105.600 euro. L'acquisto lo farò insieme alla mia compagna, pertanto la detrazione verrà divisa tra me e la mia compagna (52.800 euro ciascuno di credito di imposta)

Domande:
- So che è possibile beneficiare del Bonus Mobili anche con acquisto di case antisismiche (https://www.agenziaentrate.gov.it/po...1-89a926b4211f), ma la domanda è: è cumulabile col superbonus? Cioè io avrò già il massimo da sismabonus, posso usufruire lo stesso del bonus mobili? Fermo restando che la detrazione verrà appunto divisa a metà tra me e la mia compagna
- Stessa domanda per il bonus condizionatori. Il costruttore in via informale mi ha detto che non posso avere la detrazione del 50% perchè ho già raggiunto il tetto massimo. So che questa non è cumulabile, ma resta la stessa domanda: la detrazione viene calcolata per persona o per appartamento?

Grazie
 
Grazie per la risposta. Ma i condizionatori possono essere inclusi nel bonus casa o parliamo di un bonus a parte?
 
Alto