Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CUD prodotto dal datore di lavoro su stipendi non percepiti

Gentilissimi,

Come da titolo, sulla precompilata mi spunta un CUD di un'azienda che non ha pagato gli stipendi dichiarati sul CUD. Questa cosa tra l'altro si somma con tutto il resto e quindi risulto in debito con l'agenzia delle entrate. Non è possibile comunicare con l'azienda. Tralasciando il mio personale recupero credito, come posso tutelarmi? Posso cancellare io il CUD? Per favore aiutatemi.
 
Buongiorno, non sono esperto in materia quindi attendi pareri più autorevoli: se non hai percepito le retribuzioni i compensi indicati nella CU non vanno inseriti nella denuncia dei redditi - poi bisogna verificare se l'azienda ha cmq versato le ritenute o meno.
L'azienda oltre a inoltrarti la CU trasmetterà pure il 770 ove indicherà i dati delle CU dei dipendenti, da controllo incrociato l'ADE potrebbe verificare che c'è discordanza fra la denuncia tua e quella dell'azienda e far partire un accertamento, qui sarai tu a dimostrare di non aver percepito il reddito (se hai disposto le azioni legali per il recupero, sarei ottimista).
 
In teoria la CU andrebbe lasciata in C e come da istruzioni 730 ci sarebbe il rigo E26 Cod.21 dove indicare poi l'importo delle retribuzioni non percepite..
Rimane però il problema delle ritenute Irpef/addizionali e delle giornate di quella CU disconosciuta ...lasciarle, toglierle?
...bisogna comunque avere documentazioni/contestazioni/ ecc che dimostrano la situazione, da poter presentare in caso di richiesta dell' Ade...
 
Ultima modifica:
Alto