Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cud, irpef e detrazioni

M

Maria Grazia

Ospite
<HTML>Mia madre lo scorso anno è andata in pensione a fine agosto.
Quest'anno le sono arrivati due cud, uno relativo ai mesi da impiegata, l'altro da pensionata.
Sul cud da lavoratrice, però, non sono state riportate le trattenute irpef, comunale e regionale, mentre su quello da pensionata si.
Tra l'altro le trattenute irpef risultano regolarmente pagate dai cedolini delle buste paga.
E' regolare?
Come devono essere dichiarate??</HTML>
 
<HTML>Se tu affermi che dai cedolini risultano trattenuti importi a titolo di add.le regionale e add.le comunale, ho l'impressione che l'azienda in cui lavorava tua madre prima di andare in pensione abbia sbagliato qualcosa nella compilazione nel cud. Io proverei a contattare l'ufficio personale dell'ex datore di tua madre per chiedere spiegazioni. Probabilmente basterà che effettuino una correzione e una nuova stampa del cud con gli importi delle addizionali.
Ciao.</HTML>
 
<HTML>1- Addizionali Regionale e Comunale:
il CUD redditi 2002 deve riportare le addizionali relative al reddito del 2002, ma che saranno trattenute nel 2003: è quindi corretto che il CUD da impiegata che va fino al 31/8/02 non le riporti xchè il datore di lavoro non può trattenerle nel 2003, mentre le riporta quello da pensionata xchè saranno trattenute sulla pensione (quelle che trovi sui cedolini del 2002 si riferiscono al 2001).

2- IRPEF: le ritenute irpef applicate sui cedolini del 2002 dovrebbero invece essere riportate sul CUD, sempre che non siano state rimborsate per esempio con il conguaglio fiscale.</HTML>
 
<HTML>Perdonami Maria Grazia ma ha ragione Carlo. Scusa, ma ho scritto d'impulso senza troppi ragionamenti, perchè spesso i Cud celano degli errori. Stavolta l'errore era celato nella mia risposta.</HTML>
 
<HTML>Nel 2002 avendo lavorato con mansioni impiegatizie presso un'Azienda Metalmeccanica, dal 01/01/002 al 30/05/2002, ed avendo percepito a tutt'oggi solo le retribuzioni dei primi quattro mesi, posso dichiarare solo il relativo reddito, o devo dichiarare necessariamente quello che indicano sul Cud 2003 rilasciatomi, è cioè 5 mesi, considerando che ho intrapreso un'azione legale per recuperare la retribuzione di maggio 2002 e la liquidazione?
In attesa di riscontro, ringrazio anticipatamente e saluto.</HTML>
 
ma allora?????

<HTML>Sono andata al caf e il funzionario mi ha risconvolto tutto.
Lui, anzi lei, sostiene che il cud da impiegata deve riportare le cifre del'irpef regionale e comunale degli 8 mesi lavorati, così come le riporta quello da pensionata. Inotre, dice che l'irpef del 2002 è stata trattenuta durante l'anno 2002,e non si pagherà in quest'anno!!!!!
Giustamente io che ho cominciato a lavorare nel 2001 non ho mica pagato quelle del 2000!!! ma le trattenute erano relative all'anno 2001 ed infattierano riportate sul cud!!
Che casinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo</HTML>
 
Buongiorno, il consulente del lavoro della società per cui lavoro ha sbagliato a fare il conguaglio nella busta di dicembre.
Nel cud/2004 ha indicato nel punto 1 l'importo corretto ma ha calcolato area no tax prendendo come reddito quello sbagliato su cui aveva fatto il congluaglio.
Quindi imponibile irpef sbagliata e imposta lorda sbagliata.
Come possiamo fare?
grazie
 
Alto