Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cud errori

Buongiorno
Vorrei sottoporre alla Vosta attenzione il mio caso.
Recentemente ho ricevuto da parte dell'Agenzia delle Entrate un avviso di accertamento
riguardante il mod. 730/2010 (redditi 2009).
Nell'ambito di tale accertamento, mi viene contestato il valore delle ritenute indicato
nei CUD.
Preciso meglio.
Nel corso dell'anno 2009, ho cambiato lavoro: per questo motivo ho inserito in
dichiarazione dei redditi due differenti CUD
1- il primo CUD proveniente dall'azienda per la quale ho lavorrato fino a giugno 2009
2- il secondo CUD rilasciato dall'azienda per la quale attualmente lavoro

Come previsto dalla legge, ho provveduto alla compilazione della dichiarazione dei redditi
mediante CAF, entro la quale ho inserito il valore delle ritenute risultante dai due CUD
A distanza di tre anni circa, l'Agenzia delle Entrate, emette avviso di accertamento riguardante
l'errato valore delle ritenute indicate nel CUD, sostenendo che l'importo indicato in dichiarazione
risulta inferiore rispetto a quanto accertato dal modello 770
In particolare l'errore riguarda il modello CUD rilasciato dall'azienda per cui ho lavorato
fino al giugno 2009 (purtroppo tale azienda ora è fallita.....)
A fronte della situazione che vi ho descritto, mi sono rivolto ad un fiscalista il quale, dopo aver
analizzato la pratica, propone di inoltrare all'Agenzia, istanza di autotutela al fine
dell'annullamento dell'accertamento
Cosa ne pensate? Ho qualche speranza di ottenere l'annullamento?
Grazie
Gabriele
 
controllerei se gli importi esposti nel cud corrispondono a quanto indicato nelle buste paga di quel periodo, poi procederei con l'autotutela sperando in errore di compilazione del modello 770..
buona fortuna
 
Il fiscalista è colui che ha analizzato le carte per cui se ritiene che la pretesa è infondata devi fidarti di lui, considerato che non si conoscono le carte, appunto.
Sei sicuro di aver ricevuto un avviso di accertamento? Non è che si tratta di un avviso bonario?
Se sulla base di quanto viene esposto nell'istanza di annullamento in autotutela la pretesa è infondata l'ufficio DEVE annullare l'atto.
Saluti.
 
Alto