fiscocitizen
Utente
Buongiorno a tutti,
dovrei inviare anche la dichiarazione per alcune attività di staking effettuate durante l'anno 2021. Premetto che ho già inviato il modello 730 e che ero in procinto di inviare tramite il modello redditi PF anche gli altri quadri necessari, come chiarito da alcune persone al seguente thread, però aspetto di chiarire questa parte per inserirla nel relativo quadro del modello redditi PF insieme agli altri quadri già compilati:
- Gli ultimi 2 interpelli rilasciati dall'AGE che riguardano lo staking sono i seguenti il 433 e il 437
L'AGE risponde digendo che vanno trattati come redditi di capitale e che quindi devo dichiararli nel quadro RL sezione I-A come poi confermato successivamente nell'interpello 437 con la seguente scrittura:
- Premetto che sono un privato residente in itala che non ha utilizzato società residenti in italia che offrono servizi di staking ma bensi si appoggia a servizi offerti da aziende con sede estera per fare l'attività di staking. Volevo chiedere i seguenti chiarimenti
Grazie per eventuali chiarimenti
dovrei inviare anche la dichiarazione per alcune attività di staking effettuate durante l'anno 2021. Premetto che ho già inviato il modello 730 e che ero in procinto di inviare tramite il modello redditi PF anche gli altri quadri necessari, come chiarito da alcune persone al seguente thread, però aspetto di chiarire questa parte per inserirla nel relativo quadro del modello redditi PF insieme agli altri quadri già compilati:
Investimenti Crypto - Modello 730 Inviato, Monitoraggio Fiscale e Tassazione
Buongiorno, volevo chiedere un parere in merito alla dichiarazione del monitoraggio fiscale per altre attività estere di natura finanziaria. Ho letto che per chi ha già inviato il modello 730 come nel mio caso tramite CAF (e non utilizzando il modello pre compilato fornito dall’Agenzia delle...
www.fiscoetasse.com
- Gli ultimi 2 interpelli rilasciati dall'AGE che riguardano lo staking sono i seguenti il 433 e il 437
- Interpello 433: https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2022.pdf/42502bc9-d4b0-85bc-d4db-b60cec835f6e
- Interpello 437: https://www.fiscoetasse.com/files/14847/interpello-437-26082022.pdf
L'AGE risponde digendo che vanno trattati come redditi di capitale e che quindi devo dichiararli nel quadro RL sezione I-A come poi confermato successivamente nell'interpello 437 con la seguente scrittura:
Nel caso di specie, tenuto conto che l'Istante è una persona fisica residente in Italia, tali remunerazioni dovranno essere assoggettate a ritenuta a titolo d'acconto da parte della Società e indicate dal contribuente nella Sezione I-A "Redditi di capitale" del Quadro RL del Modello Redditi
- Premetto che sono un privato residente in itala che non ha utilizzato società residenti in italia che offrono servizi di staking ma bensi si appoggia a servizi offerti da aziende con sede estera per fare l'attività di staking. Volevo chiedere i seguenti chiarimenti
- Per quanto riguarda la questione di monitoraggio fiscale, ho capito che sono obbligato a farlo anche per le attività di staking in quanto non ho usato una società con sede in italia che possa fare da sostituto di imposta. Tuttavia, devo fare la dichiarazione sempre nel quadro RW riportando il costo di acquisto della crypto X e il costo finale che l'attività di staking ha generato dalle plusvalenze al 31/12/2021 ?
- Per quanto riguarda la questione dell'imposizione fiscale (pagamento tasse) per remunerazioni derivanti da attività di staking, devo compilare il quadro RL sezione I-A anche se la plusvaenza generata dallo staking non ha superato la famosa soglia dei 51K e non è stata fatta conversione in FIAT? oppure la compilazione di tale quadro e pagamento dell'imposta del 26% va fatta sempre per qualunque plusvalenza e inoltre anche se non si è fatta alcuna conversione in fiat di tale plusvalenza?
Grazie per eventuali chiarimenti
Ultima modifica: