Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Crowdfunding e dichiarazione

Luc4

Utente
Ciao a tutti! Spero che questo forum sia adatto per porre la domanda seguente. Se non lo è chiedo scusa per l'errore.

Sono un dipendente di una azienda privata e nel tempo libero porto avanti progetti che pubblico su Internet a titolo gratuito e riscuotono qualche piccolo successo. Fino ad ora mi è capitato che qualche azienda mi finanziasse per delle specifiche attività ed ho dichiarato questi introiti come lavoro occasionale dichiarando di conseguenza nel modello unico, rispettando i relativi limiti.

Ora molti mi chiedono di fornire un link per poter effettuare donazioni libere per i progetti; ho visto cose simili in forma di donazioni tramite paypal o simili. Sarebbe possibile per me fare una cosa del genere SENZA partita iva? Cercando in giro direi che forse un termine vicino sarebbe crowdfunding, con relativa normativa di cui ho capito poco o nulla... no anzi nulla. La differenza però è che qui io non raccolgo una cifra per poi partire col progetto. Io qui pubblico un progetto ed accetto somme in modo "scollegato".

Sarebbe possibile semplicemente accettare queste "donazioni" tramite paypal e dichiararle sempre come lavoro occasionale? Ovviamente so che il limite è sempre 5000€ l'anno: cosa faccio se le cifre versate superano il massimo? Posso per caso liberarmene versandole a qualche onlus? Come gestisco il fatto che in realtà non ho emesso una vera e proprio notula, e forse non so nemmeno da dove arrivino le somme?
Grazie!

Luca
 
Alto