Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

criterio di cassa o no?

M

Moka

Ospite
<HTML>Sono libera professionista. Art. 10 c.18.
Da sempre ogni mese preparo la fattura e attendo di darla alla società percui lavoro per poi registrare il movimento con il criterio di cassa quindi facendo coincidere la data di emissione della fattura con quella dell'incasso.
Questa volta però sono tre mesi che preparo le fatture e loro ancora non mi pagano, visto che sta finendo il trimestre cosa devo fare le devo registrare o attendo il pagamento?
Nel secondo caso praticamente non avrò movimentazioni iva per tre mesi!!!!!!!
Grazie.</HTML>
 
<HTML>
Non sei tenuta ad emettere notula prima del pagamento, ma al momento in cui esso avviene. Puoi sempre optare per l'emissione di un avviso per poi emettere la notula con tutti gli adempimenti successivi che ne seguono</HTML>
 
<HTML>l'obbligo di emettere fattura per le tue prestazioni sorge al momento del pagamento...
prima puoi fare delle "fatture pro-forma" ed emettere regolare documento fiscale solo successivamente... e anche se non hai movimenti per mesi non c'è proprio nulla di strano.

... ma se hai già emesso le fatture (anche se non ti sono ancora state pagate) e le hai già inviate/consegnate allora devi registrarle e versare l'Iva relativa... in quanto suppongo che la ditta da parte sua le abbia già registrate... diversamente fattele rendere e archiviale ... nel cestino in attesa di riemetterle al pagamento</HTML>
 
<HTML>Grazie, ancora non le ho consegnate ma....speriamo mi paghino presto!!!!!!
Buon lavoro</HTML>
 
<HTML>Beh, intanto invia alla ditta un bel fatturone pro-forma per tutti e tre i mesi che ti mancano (a questo punto non ha senso che ne mandi 3 ma una per il totale)... così gli dai un promemoria ...

Falla proprio sulla falsariga di una normale fattura, senza numerarla ed evidenziando la dicitura:
FATTURA PRO-FORMA
LA PRESENTE NOTA NON COSTITUISCE FATTURA, CHE VERRA' EMESSA ALL'ATTO DEL PAGAMENTO...
Bonne chance!</HTML>
 
Alto