Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

crierio di cassa o compeenza

S

susy

Ospite
<HTML>Mi sorge un dubbio: sono una professionista ed ho incassato materialmente nel 2003 delle fatture emesse nel 2002.
Posso imputarle al 2003?
Naturalmente non coinciderà l'IVA........
E anche per le fatture di acquisto, se si verifica questo caso, come mi devo comportare

Vi ringrazio</HTML>
 
<HTML>Se il tuo regime contabile non è il forfetario, puoi senza dubbi sospendere i ricavi che hai fatturato nel 2002, non inserirli in unico 2003, e considerarli ricavi solo quando si verifica l'incasso.
Se invece sei forfetario, non hai alcuna possibilità di sottrarli a tassazione, infatti tali contribuenti determinano i ricavi partendo dal volume d'affari che come sai prescinde dall'incasso.
... Scusa se sono curioso... ma perchè hai fatto le fatture se non ti hanno pagato?????</HTML>
 
<HTML>MI avevano promesso,,,,, ma non hanno mantenuto!!!!
Non ti è mai successo? Oppure tu aspetti a fatturare di avere il soldo in mano .......

Comunque, anche per le fatture di acquisto vale la stessa regola: è infatti molto piò facile avere delle dilazioni di pagamento.....


Ti ringrazio della risposta in questa calda domenica: evidentemente
anche per te il mare è un miraggio.....</HTML>
 
<HTML>aspetto il soldo.
e ti dico come...
fai la fattura "proforma" o "notula" altro non è che una bozza di fattura in cui non devi citare la parola fattura... e non devi esporre l'iva, chi la riceve ha gli elementi per procedere al pagamento, ricevuto l'incasso, contestualmente emetti la FATTURA.</HTML>
 
<HTML>Faust ha ragione.....ma è anche vero che ci sono società che per pagare esigono (paraculi: intanto si detraggono l'iva!!!!!, cosa che con il proforma non potrebbero fare) fattura dalla quale far decorrere i canonici 30/60 gg per il pagamento!</HTML>
 
Alto