Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito risultante da Unico 2007

msilviab

Utente
Buongiorno, ho un dubbio su una cosa (spero) semplicissima:
sto compilando il 730/2009 e devo inserire (non so dove) un credito IRPEF da utilizzare in compensazione che è stato rilevato nel controllo automatizzato del mio Unico 2007.
Ho notato che nelle istruzioni del 730, in particolare nella Sezione III, quando si parla delle eccedenze si dice di indicare nella "colonna 1 [del rigo F3] l'eventuale eccedenza IRPEF risultante dalla dichiarazione relativa ai redditi 2007" ma se devo dichiarare delle eccedenze relative ad anni precedenti?
Grazie mille,
Silvia
 
Trovato nella appendice "Eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione" di un vecchio modello.

Eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione
Se il contribuente non fa valere l’eccedenza risultante dalla precedente dichiarazione nella dichiarazione dei redditi successiva, o se questa non è presentata perchè ricorrono le condizioni di esonero, può chiederne il rimborso presentando un’apposita istanza agli uffici dell’Agenzia delle Entrate competenti in base al domicilio fiscale.
Resta fermo che se il contribuente nell’anno successivo a quello in cui dalla dichiarazione è emerso un credito, ricorrendo le condizioni di esonero, non presenta la dichiarazione dei redditi, può indicare il credito in questione nella prima dichiarazione successivamente presentata.
Se, invece, nell’anno successivo presenta la dichiarazione senza indicare il credito risultante dalla precedente dichiarazione, gli Uffici, in sede di controllo, provvederanno ad effettuare il rimborso dopo aver verificato che lo stesso non sia stato già disposto.
 
Alto