Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito IVA

F

Francesco

Ospite
E' possibile compensare l'iva a debito
risultante dalla dichiarazione annuale
2004 (6099/2004) con credito IVA da
acquisti 2005.

Grazie.
 
...scusa, a meno che tu non sia in uno di quei casi per cui puoi richiedere trimestralmente a rimborso od in compensazione l'IVA a credito.
 
Devi fare richiesta di utilizzo in compensazione del credito iva infrannuale se ne ricorrono determinati requisiti (acquisti beni ammortiz. oltre un certo limite, aliquota media, operazioni esenti, ecc.......). Se sei in trimestrale, comunque, per tale richiesta il termine è già scaduto.
 
c'è una risoluzione e/o circolare del febbraio 2005 che pare prevedere una
possibilità di compensazione del debito 6099 dell'anno precedente con crediti in corso cmq. grazie per la tua gentile risposta.
francesco.
 
Grazie per la tua gentile risposta,
si in effetti nel corso del 2005
sono stati fatti acquisti di beni
strumentali per notevole importo,
come funzione la richiesta da fare?
N.b. siamo in IVA Mensile non trim.

Grazie Francesco.
 
Non è un problema di circolari, ma di preventiva istanza (ammesso vi siano i requisiti) all'utilizzo in compensazione del credito Iva infrannuale, la cui scadenza è sempre entro l'ultimo giorno del mese successivo del periodo di cui si liquida l' Iva...........
 
1) Le istanza di rimborso/compensazione vanno presentate all'AdE entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento (anche se sei mensile la richiesta è trimestrale)

2).... il rimborso può essere richiesto dai soggetti che hanno effettuato nel trimestre acquisti ed importazioni di beni ammortizzabili per un ammontare superiore a due terzi dell'ammontare complessivo degli acquisti e delle importazioni di beni e servizi imponibili ai fini dell'IVA. In tale ipotesi è possibile richiedere il rimborso della sola IVA relativa all'acquisto di tali beni ammortizzabili.

L'Agenzia delle Entrate, con Risoluzione del 9 aprile 2002 n. 111, precisa che l'Iva corrisposta sulle fatture di acconto per gli acquisti di beni strumentali, rientra nella fattispecie disciplinata dall'articolo 38-bis, comma 2, del D.P.R. n. 633 del 1972 e quindi sia oggetto di rimborso infrannuale.
 
.......e comunque, il termine (01/08/2005) è ormai "spirato"..........relativamente al secondo trimestre.......
 
Alto