Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito iva

G

Giorgio68

Ospite
Un contribuente che ha cessato la propria partita Iva nel corso del 2003 e l'ha riaperta dopo qualche mese, sempre del 2003, può utilizzare il credito Iva relativo alla partita Iva precedente? Ovvero, c'è continuità del credito Iva tra lo stesso soggetto ma con due partite Iva diverse?

E' da una settimana che cerco di avere questa informazione. Qualcuno può aiutarmi????
 
Il contribuente che tipo di soggetto è? Società o persona fisica?

Comunque, secondo me, in entrambi i casi quando una attività viene a cessare in presenza di un credito IVA, tale credito deve essere chiesto a rimborso (oppure si può vagliare il caso, in presenza di determinati presupposti, di cederlo a terzi mediante una cessione di credito ex art. 5, c.4ter, DL 70/88, prima della cessazione dell'attività).

Se il contribuente è una società di capitali in liquidazione, il rimborso viene fatto unicamente al liquidatore, purché il credito d'imposta sia riscontrabile nel bilancio finale di liquidazione depositato al registro delle imprese.

Se il contribuente è una società di persone o se non c'è il procedimento di liquidazione, il rimborso può essere effettuato a favore di un terzo o degli ex soci della società previa presentazione di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove si possa riscontrare:
1) i soggetti destinatari del rimborso;
2) le quote di partecipazione di ciascun socio;
la data di cessazione dell'attività.

Se il contribuente è una persona fisica, non ci sono particolari requisiti.

Ciao
 
Alto