Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CREDITO IVA

G

giulia

Ospite
<HTML>Ho letto sul Sole 24 ore che dal 2003 posso (se non voglio chiederlo a rimborso) compensare il credito iva trimestrale con l'unico adempimento di presentare entro la fine del mese successivo al trimestre una dichiarazione di compensazione.
Ma posso compensare a tutti gli effetti con qualsiasi tributo come faccio per il credito iva annuale oppure ho il vincolo di compensarlo soltanto con lo stesso tributo?
E posso cominciare a compensarlo per esempio quello al 31/3/03 con i versamenti del 16/4/03?
Qualcuno riesce a chiarirmi questi dubbi?
Sareste veramente gentili.
Grazie in anticipo
E.. buon lavoro.</HTML>
 
<HTML>
Se ne ricorrono i presupposti puoi compensare il credito iva trimestrale esattamente come il credito iva annuale sino dal 16/4. Tutto ciò da quando è stato istituita la possibilità di compensare nel mod. F 24 i vari tributi</HTML>
 
<HTML>Quindi da tempo!
Ma scusami quali sono i presupposti?
Perchè io di questo non ne ero a conoscenza e sul Sole 24 h di qualche giorno fa ne parlava come di una novità.
Sicuramente non ho capito qualcosa io... sei così gentile da "illuminare" questa mente confusa e sopratutto abbandonata (anche se curiosa)?
Grazie infinite</HTML>
 
<HTML>forse ho capito... per presupposti intendi il limite massimo del miliardo di vecchie lire da compensare?
Grazie mille</HTML>
 
<HTML>
I presupposti che devono ricorrere (ne basta uno!) affinchè ci sia la possibilità della compensazione sono quelli previsti per il rimborso e cioè:
1) le aliquote medie delle vendite aumentate del 10% devono essere inferiori a quelle sugli acquisti senza considerare i beni strumentali amm. in entrambi i casi
2) le vendite su operazioni non imponibili sono superiori al 25% del volume di affari
3) gli acquisti di beni ammortizzabili sono per un ammontare superiore ai 2/3 dell'ammontare complessivo degli acquisti del trimestre.
Il cod.tributo da utilizzare è il 6036 per il 1 trim.

Spero di averti "illuminata"</HTML>
 
<HTML>il credito iva infrannuale può senza problemi essere compesnato con qualsiasi tributo a partire dal primo giono successivo a quello in cui è maturato........
se vuoi posso inviarti prospetto relativo alla maturazione del credito secondo l'aliquota media può esserti d'aiuto......
ti saluto cordialmente e attendo risposta questa la mia e-mail: [email protected]</HTML>
 
x vincent

<HTML>La tua disponibilità è a titotlo grauito o a titolo oneroso</HTML>
 
PER PAOLO

<HTML>Si, grazie.
Ora mi sembra di avere le idee più chiare.
Ho fatto un pò di confusione....
Grazie mille, sei stato gentilissimo.</HTML>
 
Alto