Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito iva

S

Silvia

Ospite
<HTML>Abbiamo chiuso l'anno con un credito iva di quasi 4000 €, dovuti prevalentemente all'acquisto di beni strumentali:

si può chiedere il rimborso? e se sì come devo fare?Conviene farlo?
Eventualmente quali sono le possibilità di compensazione?
Come funziona esattamente la compensazione?
Ho provato a cercare messaggi simili all'interno del forum, ma non sono riuscita a capirci molto essendo del tutto profana alla cosa.
Capisco che probabilmente la domanda richiede una risposta articolata, però se qualcuno avesse 10 minuti da perdere per me ne sarei grata.

Grazie</HTML>
 
<HTML>Il rimborso puoi richiederlo limitatamente all'importo iva scaturito dall'acquisto dei beni strumentali (come pare di capire dal tuo quesito).Devi presentare il mod.VR all'esattoria e poi lì ti daranno tutte le indicazioni.Convenienza? Valuta tu considerando il fatto che dovrai stipulare una polizza fidejussoria c/o un'assicurazione e i tempi medi del rimborso si aggirano intorno ai 90 gg.
Per quanto riguarda la compenzasione, puoi utilizzarla fin da ora con qualunque altra imposta, per esempio :
devi versare il tributo 1001 IRPEF DIPENDENTI per +100
compensazione iva annuale 6099 anno 2002 -100
TOTALE DELEGA 0
Presentarla c/o banche o poste come fai abitualmente, alla scadenza del versamento del tributo.
In questo modo hai regolarmente versato il 1001 e di quei 4000 Euro ora te ne sono rimasti 3900 che potrai utilizzare fino a completo esaurimento.
Non so se sono riuscita a darti una mano....ma sei hai ancora dei dubbi...chiedi.
ciao</HTML>
 
<HTML>Puoi compensare i versamenti da effettuare con F24 indicando in corrispondenza al codice tributo 6099 l'importo utilizzato nella colonna importi a credito compensati.</HTML>
 
<HTML>Grazie, un'ultima domanda , anzi due...posso compensare qualunque delle voci dell'F24 escluso l'INPS giusto?quindi anche l'IRAP?lo chiedo perchè pare che sul modello unico 2001 sia stato fatto un errore, la commercialista, che per ora non abbiamo più (ecco il perchè di tutte queste domande) se ho capito bene ha compensato un credito IRAP che non c'era ed ora chiedono di pagarlo, posso quindi compensarlo con l'IVA?
Ultima domanda, ma per la compensazione ho letto qui è lì nel forum che si parla di un modello da compilare..devo farlo?e che roba è!
Lo so, sono un disastro!!!</HTML>
 
<HTML>puoi compensare tutto cio che paghi con il modello f 24</HTML>
 
<HTML>Scusate, comincio ad essere più confusa di prima, ho qui davanti un F24 diviso in
sez. erario
sez. inps
sez.regioni...
sez.altri enti

Mi era stato detto che con il credito IVA si poteva compensare solo ciò che stava nella sez. erario, adesso mi pare di capire che si può compensare qualunque di queste sezioni, è così?

Per esempio io potrei pagarci i contributi Inps, o l'INAIL....ecc.?

Ancora un'ultima cosa, le somme iscritte a ruolo , cioè quando arriva la cartella di notifica, è vero che non sono più compensabili, ma bisogna pagare e basta?</HTML>
 
<HTML>Hai solo bisogno di un consulente, ci sono tante incombenze da un punto di vista fiscale e amministrativo.</HTML>
 
<HTML>se è un impresa....e non ha il consulente...è follia pura</HTML>
 
Alto