Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito iva

ecormp

Utente
Buongiorno,
ho un problema riguardo un credito iva relativo al 4 trimestre 2021.
Il credito risultante da 4 trimestre non è stato riportato nella lipe del 1 trimestre 2022, lo abbiamo inserito nella lipe del 4 trimestre 2022 nel rigo VP9, è corretto?
Tale credito va riportato anche nella dichiarazione iva 2023 e in quale rigo?
Ringrazio chiunque voglia indicarmi la giusta procedura.
 
il credito del 4/2021? forse intendi il credito che risulta dalla dichiarazione annuale 2021... nelle faq che ti posto c'è indicata la risposta alla tua domanda:
pertanto se l'hai riportato nella liquidazione del iv/2022 ed utilizzato in quello è corretto; altrimenti non era obbligatorio indicarlo, solo se lo utilizzi nella compensazione interna iva da iva lo indichi nella lipe, se invece lo usavi in compensazione F24 utilizzavi 6099/2021(con l'attenzione agli importi superiori a 5000€ che richiedono il visto)... nella dichiarazione annuale per il 2022 VL8 e gli eventuali residui diventano credito 2022.
 
Il credito era solo del 4 trimestre 2021, i trimestri precedenti erano a debito e anche la liquidazione iva 2022 rif. 2021 è risultata a debito.
Erroneamente non abbiamo riportato il credito nella lipe 1 trimestre 2022 per poterlo utilizzare, essendoci resi conto della dimenticanza lo utilizziamo a ridurre il debito iva del 4 trimestre 2022.
Il dubbio è se va anche indicato nella dichiarazione iva 2023.
 
no non capisco: una volta che l'anno è chiuso, non c'è un credito del 4° trimestre da riportare, c'è un credito annuale oppure c'è una dichiarazione a debito annuale. Oppure c'è un credito che però non è utilizzabile, perché ci sono dei debiti non versati nei trimestri precedenti... non puoi inserire un credito del 4° trimestre 2021 nella lipe del 4° 2022...magari non ho capito nulla a quest'ora ho il cervello liquefatto, ma credo che sia un credito bloccato da liquidazioni a debito precedenti non pagate, nel qual caso si deve liberare, probabilmente non è stata compilata bene la dichiarazione iva annuale, tra iva dovuta, versata ecc...
 
Alto