Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito Iva usato in eccedenza

L'Agenzia delle Entrate nel corso di una verifica fiscale Iva mi contesta l'utilizzo nel 2003 di un credito Iva in misura superiore a quella disponibile, o meglio in parte utilizzato in anticipo rispetto a quando avrei potuto utilizzarlo (dal 2004 in quanto le liquidazioni mensili chiudevano sempre a credito ma non ho presentato Istanza per poterlo utilizzare nel 2003).

Più precisamente:
- Credito Iva da dichiarazione 2002: € 25.000
- Credito Iva utilizzato in compensazione nel 2003: € 30.000.

A cosa vado incontro come recupero + sanzione + interessi?

Il credito Iva che mi viene recuperato (ma che mi spetta) posso recuperarlo?

grazie in anticipo degli eventuali chiarimenti.
 
Riferimento: credito Iva usato in eccedenza

L'Agenzia delle Entrate nel corso di una verifica fiscale Iva mi contesta l'utilizzo nel 2003 di un credito Iva in misura superiore a quella disponibile, o meglio in parte utilizzato in anticipo rispetto a quando avrei potuto utilizzarlo (dal 2004 in quanto le liquidazioni mensili chiudevano sempre a credito ma non ho presentato Istanza per poterlo utilizzare nel 2003).

Più precisamente:
- Credito Iva da dichiarazione 2002: € 25.000
- Credito Iva utilizzato in compensazione nel 2003: € 30.000.

A cosa vado incontro come recupero + sanzione + interessi?

Il credito Iva che mi viene recuperato (ma che mi spetta) posso recuperarlo?

grazie in anticipo degli eventuali chiarimenti.

Se dalla dichiarazione IVA relativa all'anno 2002 risultava un credito IVA di € 25.000 non potevi utilizzarne € 30.000 perché devi utilizzare i crediti che risultano dalle dichiarazioni.
Questa violazione comporterebbe che ciò che hai compensato con i 5.000 euro non spettanti ti dovrebbero essere recuperati con l'applicazione di sanzioni e interessi.
Ciao.
 
Alto