Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito Iva nel fallimento

E

Enrico

Ospite
Ho chiuso un fallimento con un credito Iva e al 31.12.2002 si è chiesta la chiusura della partita Iva.
nel febbraio 2003 volevo presentare il modello Vr ma al concessionario mi hanno detto che non potevo perchè i fallimenti passano dall'Agenzia e quindi non dovevo presentare il modello Vr. Ora mi accorgo che la procedura di rimborso non si è avviata perchè non si è fatto nessuna istanza e che non è sufficiente compilare solamente il rigo in dichiarazione per la richiesta a rimborso dell'iva.
secondo voi è giusto così? quindi ho perso due anni di tempo per chiedere a rimborso l'Iva, se la faccio adesso passano altri 3-4 anni.....

[%sig%]
 
scusa, ma non ho capito ... tu hai chiuso con credito iva chiesto a rimborso ... adesso quando ti arriveranno i soldi (tra 5 anni circa) toccerà riaprirlo?
non era più semplice cedere il credito, o sennò perderlo mettendolo a compensazione se pochi soldi?
 
il fallimento non è stato chiuso, è ancora aperto.... la cessione non era possibile perchè erano solo 1.300 euro e nessuna società di factoring lo accettava. Quindi il fallimento rimarrà aperto finchè non riceviamo i soldi che verrano ripartiti al creditore di privilegio adeguato (come su piano di riparto specificato).
Non avevamo niente da compensare e la rinuncia ci sembrava eccessiva visto l'importo che non è molto ma nemmeno poco.
Adesso ho un altro fallimento che si chiude alla fine del 2005 con circa Euro 2.000 di credito IVA, cosa consigliate di fare??
ciao e grazie
 
Alto