Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito iva 2012 sotto la soglia delle 5.000,00.

Se ho capito bene, la normativa di riferimento sulla dichiarazione annuale iva stabilisce la possibilità per il contribuente di compensare fin dal 01 gennaio 2013 eventuali tributi e contributi (compensazione orizzontale), senza attendere la dichiarazione iva annuale 2013 (iva 2012). Ma s'è così, in alternativa alla comunicazione dati iva (scad. 28 02 2013), posso adempiere entro questo mese alla presentazione in via autonoma della dichiarazione annuale iva senza presentare la comunicazione dati iva.
qualcuno mi conferma questa mio ragionamento.
Grazie.
 
La presentazione della dichiarazione IVA entro il termine di presentazione della comunicazione annuale dati IVA esonera il contribuente da tale adempimento.
Saluti.
 
Il decreto semplificazioni fiscali (D.L. n. 16/2012, art. 8) ha abbassato da Euro 10.000 a Euro 5.000 il tetto oltre il quale è possibile utilizzare il credito Iva in compensazione a patto che sia stata regolarmente presentata la dichiarazione Iva relativa all'anno. Quindi, dal primo gennaio si può beneficiare della compensazione "libera" del credito Iva sino a decorrenza dell'importo di Euro 5.000; per importi superiori a Euro 5.000 si procede alla compensazione dal giorno 16 del mese successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione Iva dell'anno. Nel tuo caso specifico, presentando la dichiarazione Iva a febbraio godrai di un doppio beneficio: l'esonero dalla comunicazione dati Iva e, appunto, la possibilità di compensare il credito Iva sopra Euro 5.000 a partire dal 16 marzo (quest'anno è il 18 marzo perchè il 16 cade di sabato). I crediti Iva maggiori di Euro 15.000 (sino, ovviamente, al limite massimo compensabile di Euro 516.456,90) per poter essere compensati devono essere accompagnati da un visto di conformità rilasciato da appositi soggetti abilitati.
Per ogni chiarimento puoi consultare la circolare reperibile all'indirizzo:
http://www.professionistiassociati....2-08 07 Iva Dichiarazione Annuale on-line.pdf
Buona giornata.
Ciao
 
Alto