Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito IRPEF e quota da poter utilizzare in compensazione.

mascurt

Utente
Buongiorno a tutti, sono un lavoratore dipendente e quest'anno mi risulta un credito IRPEF di 5.000 €.
Per ottenerne il rimborso in busta paga dal datore di lavoro posso scegliere liberamente di utilizzare in compensazione con F24 la quota di 1.000 €, indicandola in colonna 4 del rigo 91 del 730/2016, riducendo in tal modo il credito da rimborsare a 4.000 € o esistono dei limiti rispetto a come suddividere il credito complessivo?
Nel caso in cui non utilizzassi nell'anno 2016 tutta la suddetta quota di 1.000 € posso comunque recuperarla con la prossima dichiarazione 730?

Grazie in anticipo.
 
si teoricamente è possibile andar sotto i 4000 in questo modo..bisogna però vedere se per quest'anno ci sono novità con l'essere coerenti con quegli indici di cui al momento non si sa cosa siano...

comunque il credito da utilizzare in compensazione devi indicarlo nel quadro I, sarà poi l'elaborazione del 730 che compilerà i righi 91 e 191....

l'anno prossimo poi se questo credito non l'avrai utilizzato completamente riporterai nel quadro F3 il credito di rigo 191 e quando effettivamente utilizzato ...
 
Alto