Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito insoluto

O

OMAR

Ospite
Sono un artigiano, ho eseguito la scorsa estate una prestazione per una grande azienda per conto di un ente pubblico e su pressione di quest'ultimo. Al termine della lavorazione ho inviato contabilità alla ditta che avrebbe dovuto pagarmi, sono trascorse diverse settimane cui non ha fatto seguito alcuna contestazione, dunque ho emesso fattura che ho provveduto a trasmettere per raccomandata unitamente ad una copia della contabilità trasmessa. Qualche giorno fa ho ricevuto insoluta la RB emessa a saldo. Ho chiesto spiegazioni, ho cercato di parlare con il responsabile con cui non sono riuscito a parlare: un suo portavoce mi dice che mi devo far pagare dall'ente, alché mi sono arrabbiato in quanto io non ho un contratto con l'ente in questione ma il lavoro che mi è stato commissionato è stato eseguito nell'ambito del loro contratto. Ho obiettato che non mi è stata sollevata contestazione né del lavoro né della fattura precedentemente emessa. Come mi devo comportare? Ho pagato l'iva che loro hanno scaricato, dichiaro dei ricavi che non ho incassato, mi trovo in difficoltà finanziaria perché si tratta di un importo consistente. Probabilmente la questione è più legale che fiscale, ma da un punto di vista fiscale è come penso? cioè l'iva me la sono accollata e i ricavi sono tassati anche se non l'ho riscossi?
Grazie per l'aiuto.
 
"ma da un punto di vista fiscale è come penso? cioè l'iva me la sono accollata e i ricavi sono tassati anche se non l'ho riscossi?"

ma tu il contratto con chi ce l'hai?
"(prestazione per una grande azienda per conto di un ente pubblico e su pressione di quest'ultimo)" subbappalto con la "grande" azienda? se si ed hai fatturato a questa sinchè non ti pagano è come dici tu.... iva da pagare e ricavi da tassare ... probabilmente anche loro stan attendendo i soldi dall'ente pubblico e quando li avranno pagheranno i subappaltatori...
in ogni caso i termini di pagamento andavan regolata nel contratto di subappalto...

se invece avevi il contratto con l'ente pubblico.. (cosa che mi pare strana perchè gli enti pubblici fanno le gare d'appalto per i lavori....) potevi fatturare in regime di iva differita e versare l'iva nel periodo di competenza dell'incasso della fattura....

quanto meno ci sarebbe dovuto essere un contratto di subappalto...
se questo non c'è, la ditta non può ora dirti... ah ma noi non sapevamo che lavoravi per noi... la fattura mica l'han contestata, l'han presa e registrata... quanto meno dirti perchè non pagano e cosa aspettano...
se non hai soddisfazione... l'unica è un legale...

ciao...
 
Ti ringrazio per la risposta, la realtà purtroppo non funziona come dovrebbe: vale a dire le prestazioni sotto il 2% sfuggono al subappalto. Quando i contratti sono consistenti è facile che piccole imprese come la mia si trovino a lavorare al di fuori del subappalto. Cerco di evitare di lavorare con imprese che non conosco ma in questo caso il classico funzionario ti telefona e ti raccomanda la tale impresa che è affidabile, non c'è problema e via dicendo. Io non ho i classici "appoggi" per cui ora mi trovo in uno scarica barile generale. Comunque grazie per la risposta.
 
Alto