O
OMAR
Ospite
Sono un artigiano, ho eseguito la scorsa estate una prestazione per una grande azienda per conto di un ente pubblico e su pressione di quest'ultimo. Al termine della lavorazione ho inviato contabilità alla ditta che avrebbe dovuto pagarmi, sono trascorse diverse settimane cui non ha fatto seguito alcuna contestazione, dunque ho emesso fattura che ho provveduto a trasmettere per raccomandata unitamente ad una copia della contabilità trasmessa. Qualche giorno fa ho ricevuto insoluta la RB emessa a saldo. Ho chiesto spiegazioni, ho cercato di parlare con il responsabile con cui non sono riuscito a parlare: un suo portavoce mi dice che mi devo far pagare dall'ente, alché mi sono arrabbiato in quanto io non ho un contratto con l'ente in questione ma il lavoro che mi è stato commissionato è stato eseguito nell'ambito del loro contratto. Ho obiettato che non mi è stata sollevata contestazione né del lavoro né della fattura precedentemente emessa. Come mi devo comportare? Ho pagato l'iva che loro hanno scaricato, dichiaro dei ricavi che non ho incassato, mi trovo in difficoltà finanziaria perché si tratta di un importo consistente. Probabilmente la questione è più legale che fiscale, ma da un punto di vista fiscale è come penso? cioè l'iva me la sono accollata e i ricavi sono tassati anche se non l'ho riscossi?
Grazie per l'aiuto.
Grazie per l'aiuto.