Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito imposta prima casa aggiudicata all'asta

lorenzo74

Utente
Salve, sono aggiudicatario di un appartamento all'asta per il quale ho richiesto i benefici "prima casa" e per il quale sono in attesa del decreto di trasferimento. Nella domanda di partecipazione all'asta (offerta) non ho però indicato di voler fruire del credito di imposta (registro) in relazione al precedente acquisto "prima casa" (abitazione che venderò a breve).
1. Ritenete che potrò ugualmente beneficiare del suddetto credito?
2. Se sì, devo formalizzare subito la richiesta al delegato alla vendita oppure al tribunale prima dell'emissione del decreto di trasferimento?
3. In sostanza, è possibile ad integrazione di quanto richiesto in sede di offerta, chiedere un ulteriore
beneficio fiscale (credito imposta) che immagino debba essere inserito nel decreto di trasferimento?
4. Infine, mi confermate che per poterne fruire devo rivendere la casa precedentemente acquistata come "prima casa" prima del decreto di trasferimento della nuova "prima casa"?
Grazie.
 
Secondo me dovresti procedere sub punto 2).
Per quel che concerne il punto 4) la questione concerne la spettanza delle agevolazioni prima casa e in tal caso nella richiesta sub 2) devi dichiarare, tra l'altro, di non possedere né in via esclusiva né in comunione con il coniuge, altra casa di abitazione nel comune ove è ubicato l'immobile da acquistare né di possedere su tutto il territorio nazionale, neppure pro quota, anche in regime di comunione legale, un immobile abitativa acquistato con le agevolazioni prima casa.
Saluti.
 
Alto