Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito e debito 730

mecazak

Utente
Buongiorno a tutti,

ho un dubbio che non riesco a chiarire. Nell'anno 2023, sono andato a debito con il 730 di circa 2200€, poiché nel corso del 2022 (esattamente a metà anno) ho cambiato datore di lavoro, e se ho capito bene questo debito deriva dal fatto che il calcolo del reddito viene sballato dai due CU (chiedo scusa in anticipo se ho detto delle cavolate). Non ho fatto nessuna modifica l'anno scorso al modello precompilato e ho pagato tutto il debito con le trattenute in busta paga.

Quest'anno mi sarei aspettato un credito che quantomeno si avvicinasse al debito pagato lo scorso anno. Ma dal precompilato risulto a credito di ca. 600€. Chiedo aiuto a voi per capire se è normale o mi sono fatto una strana idea io per cui il debito sarebbe stato in qualche modo recuperato l'anno successivo.

Grazie a chiunque proverà a darmi una mano per capire.
Antonio

La prima cosa che mi viene da chiederti è ma l'anno scorso avevi indicati i giorni? perché va bene il cumulo, ma generalmente non ci sono i giorni quando si tratta di più CU, dunque potrebbe essere che hai pagato anche di più di quello che dovevi...inoltre probabilmente una parte del pagato erano acconti per l'anno successivo dunque per questo probabilmente quest'anno ti trovi un credito. La prima cosa verificherei la dichiarazione dello scorso anno perché se mancano le detrazioni dovresti fare una dichiarazione integrativa e recuperarle. Così su due piedi avanzando ipotesi, perché ovviamente senza vedere la dichiarazione è un po' difficile.

Ciao Catia,

innanzitutto grazie della risposta. Per rispondere alla tua domanda: aprendo la dichiarazione del 2023, nel riquadro C (redditi di lavoro dipendente), vengono riportati correttamente i due CU con i due valori, e in C5 vedo 365 giorni. Non so se questa informazione può aiutare a capire qualcosa in più (allego schermata per maggiore chiarezza).

730_2023_riquadroC.png
Grazie ancora!

Perfetto dunque la dichiarazione è corretta, nel prospetto di liquidazione verifica che cosa hai pagato se ci sono acconti per il 2023 ovviamente li devi trovare anche nella precompilata di quest'anno di conseguenza a parità di redditi dovresti avere quantomeno nessun debito, se poi hai qualche spesa ecco che sei a credito

chiedo scusa rileggendo il primo post capisco che ti aspettavi di essere a credito ma molto di più, però il debito che è scaturito lo scorso anno era relativo dal cumulo dei redditi 2022, nel 2023 che tipo di reddito hai avuto e hai versato acconti per il 2023? e qui ritorno con il principio del mio precedente post, se ci sono acconti versati per il 2023 e la situazione è la medesima del 2022, quantomeno non hai debito da pagare se poi hai sostenuto spese queste genereranno un credito sull'irpef pagata.

Alto