Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta

M

milena

Ospite
<HTML>ho letto che già qualcuno ha posto la stessa domanda della mia. Ho notato pure che le risposte sono piuttosto vaghe. Vediamo se riesco a spiegare e se riesco ad avere risposta (senza offesa per Sergio che ha provato a farlo):
il problema riguarda i beni in leasing. Se il valore del bene agevolabile è di lire 200.000.000, facendo il calcolo si ha un credito d'imposta di lire X (dipende dalla Regione), ammettiamo del 65%, per cui si ha 130.000.000 di lire. Primo quesito: questa cifra è subito utilizzabile totalmente oppure deve essere ripartita per tutta la durata del contratto di leasing proporzionalmente ad i canoni pagati? Secondo quesito: nel 2002 (suppenendo che l'acquisto in leasing sia stato del 2001), nel ricalcolare il credito dovrò tenere conto degli ammortamenti (extracontabili) del bene acquistato l'anno precedente in leasing? e se sì, su quale importo: 200.000.000 mln oppure solo sui canoni pagati nell'anno precedente? Il dubbio espresso al primo quesito è che nel concreto lire 130.000.000 subito utilizzabili mi sembrano eccessivi visto che comunque l'investimento è riducibile ai soli canoni pagati. D'altro canto considerare gli ammortamenti sul totale (200.000.000) riduce notevolmente la possibilità per il contribuente di avere a disposizione un minimo di credito, visto che su 200.000.000 di autovettura già si deve detrarre lire 50.000.000 di ammortamento annuo. Spero di essere stata chiara. Un grazie a chi volesse rispondermi con pazienza e senza rimandare ad altro (leggi, circolare, etc). Se crediate sia un discorso lungo, accetto risposte alla email [email protected]</HTML>
 
<HTML>Nel caso di beni strumentali acquistati attraverso un contratto di leasing si frà riferimento per il calcolo del beneficio in capo al soggetto al soggetto utilizzatore, al costo sotenuto dal locatore per l'acquisto dei beni, al netto delle spese di manutenzione. Nello stesso caso ai fini della determinazione dell'ammontare dell'investimento netto occorre dedurre dall'investimento lordo anche gli ammortamenti che sarebbero stati calcolati nel caso in cui i beni fossero acquisiti a titolo di proprietà.</HTML>
 
Alto