Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta

L

Lina Bruni

Ospite
<HTML>Ho acquistato un registratore di cassa (attività Hotel con ristorante) posso avvalermi del credito d'imposta specifico per esso?
Mi spiego meglio: so che esiste una legge del 1983 che prevedeva la possibilità di usufruire del credito di imposta fino ad un massimo di 500.000 lire per l'acquisto di registratori fiscali da indicare poi nella dichiarazione. Vorrei sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi, se esiste ancora questa possibilità e se si quale è la procedura da seguire per usufruirne.
Non posso usufruire del credito di imposta attualmente in vigore perchè ho gli ammortamenti molto alti.
Ne approfitto per un'altra domanda. Nel calcolo dell'investimento netto per determinare la base su cui calcolare il credito d'imposta della 388/2000 devo considerare anche gli ammortamenti riferiti ai fabbricati? C'è un modo per evitarlo?</HTML>
 
<HTML>Fino al 31.12.1997 e limitattamente ai soggetti per i quali l'obbligo di di utilizzazione é stato introdotto dall'art. 12, Legge 413/91 era concesso un credito d'imposta pari al 40% del prezzo di acquisto. Il termine del 31.12.1997 non é stato prorogato e quindi la risposta é negativa.
Per detrminare l'investimento netto, sul quale calcolare il credito d'imposta occorre sottrarre, dal costo complessivo dei nuovi investimenti, oltre, il costo non ammortizzato dei beni dismessi appartenenti alle categorie di beni agevolabili, acnhe gli ammortamenti.
Per gli ammortamenti, da dedurre cal costo complessivo dei nuovi investimenti, valgono le regole seguenti:
* non vanno sottratti quelli relativi ai beni agevolati per il periodo d'imposta d'entrata in funzione;
* non vanno sottratte le quote d'ammortamento relative ai beni strumentali esclusi dall'agevolazione;
* in tutti gli altri casi gli ammortamenti vanno sottratto dal costo complessivo dei nuovi investimenti.
Pertanto se l'immobile in questione, sarebbe agevilabile ai fini dell'art 8/388, non c'è modo di non sottrarli dal costo complessivo dei nuovi investimenti.
Ovviamente nulla ti impedisce di calcolare gli ammortamenti con l'aliquota ridotta al 50%.</HTML>
 
<HTML>Per chiarire al meglio: il fabbricato e le relative spese di manutenzione capitalizzate (albergo) sarebbero agevolabili ai fini della 388 ?</HTML>
 
<HTML>Un albergo é sen'altro un immobile strumentale per natura, pertanto, sarebbe agevolabile e, conseguentemente, le quote di ammortamento vanno dedotte dal costo complessivo dei nuovi investimenti.</HTML>
 
Alto