Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'imposta unico persone fisiche

menelaus

Utente
Buongiorno, mia moglie, lavoratrice dipendente, è anche titolare di partita iva in quanto svolge attività di "incaricato alla vendita diretta a domicilio ai sensi dell'art. 3, 3° comme della L. 17/8/2005 n° 173". In base alla dichiarazione dell'anno scorso vanta un credito di oltre 600 euro che, a detta del commercialista, potrebbero venire rimborsati solo su richiesta e comunque non prima di 4/5 anni. Fino a quando ha potuto presentare il 730 congiuntamente con me otteneva il rimborso delle spese sostenute direttamente sul cedolino paga del mese di luglio. Da quando fa l'unico non ha più ottenuto nessun rimborso. Possibile che ci vogliano anni per ottenere il rimborso? Possibile che lo stesso non possa essere usato come credito d'imposta? A me sembra una cosa assurda. Ringrazio chi mi aiuterà a capirci qualcosa di più! Grazie.
 
Se nel mod. UNICO è stata compilata la col. 3 del quadro RX dovrai attendere il rimborso da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Se invece (mi riferisco al mod. UNICO che sua moglie presenterà quest'anno) il credito potrà essere utilizzato in compensazione, basterà indicarlo a col. 4.
Saluti.
 
Premesso che il reddito derivante da attività di incaricato alla vendita diretta a domicilio è tassato con la ritenuta d'imposta definitiva ('Art.25 Bis 6° comma DPR.600) e pertanto non hanno l'obbligo della dichiarazione dei redditi non capisco perchè essendo dipendente non fa il mod. 730 per i redditi e presenta la dichiarazione iva in forma autonoma.
 
Non ho specificato che mia moglie è lavoratrice dipendente x una Spa, mentre è incaricata alla vendita x conto di un'altra. Da quel che so non può presentare il 730, o sbaglio?
 
Alto