Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'imposta superiore ai 4000 euro

mtbrelax

Utente
Buonasera a tutti,

vi scrivo per un informazione. Nella dichiarazione dei redditi di mio marito scaturisce un credito d'imposta di 5006 euro (derivanti da lavori di ristrutturazione diversi ma sullo stesso immobile), spese mediche, veterinarie, assicurazioni sulla vita e interessi per acquisto della casa principale.

Ho visto che con la LEGGE 27 dicembre 2013, n. 147 articolo 1 comma 586 (e poi aggiornato con il comma 726 dell’art. 1 della Legge di Stabilità 2015 (L. 190/2014) ) prevede che per i rimborsi superiori ai 4000 euro, questi vengano erogati entro sette mesi dalla data di scadenza della presentazione del modello 730 (quindi 7 luglio 2015). Non capisco però due cose. Nell'articolo di legge si parla di:

"sulla spettanza delle detrazioni per carichi di famiglia in caso di rimborso complessivamente superiore a 4.000 euro, anche determinato da eccedenze d'imposta derivanti da precedenti dichiarazioni".

I controlli e il ritardo nel rimborso vige solo per le dichiarazioni per carichi di famiglia e per eccedenze d'imposta derivanti da precedenti dichiarazioni. Ora carichi di famiglia non ne ha (nessun famigliare a carico e nessun figlio). Le spese di ristrutturazione che vengono protratte di anno in anno (come dice la legge da comparire in 10 anni), sono considerate eccedenze d'imposta derivanti da precedenti dichiarazioni? Non credo.

Per vostra conoscenza della legge ed esperienza potrebbe capitare il controllo e il rimborso in ritardo? Facciamo affidamento anche su questo denaro per proseguire la ristrutturazione e vorremmo evitare di riceverlo in ritardo per cui...piuttosto togliamo delle spese. Voi cosa dite?

Grazie a tutti
 
Nel caso il rimborso superiore a 4.000 € sia dovuto solo a spese detraibili e nella dichiarazione non siano presenti detrazioni familiari ed eccedenze dell'anno precedente, non scattano i controlli preventivi dell'Agenzia Entrate e il rimborso avviene a cura del sostituto d'imposta.
 
Alto