Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'imposta riacquisto prima casa e Circolare 15/E del 2005

yatahaze

Utente
Ho venduto la prima casa a settembre 2019, ho riacquistato sempre prima casa il 27/04/2020. Ho da portare in dichiarazione l'IVA corrispondente al primo acquisto (ho acquistato da costruttore in entrambi i casi). La circolare 15/E a pagina 3 dice che posso portarla in detrazione già ora nel 730/2020 relativo al 2019, visto che l'acquisto è stato fatto prima della data di presentazione del 730/2020, senza dover aspettare il 730/2021 relativo al 2020.
Però sembra un po' in contraddizione perché alla fine dice "ovvero della dichiarazione relativa al periodo di imposta in cui è stato effettuato il riacquisto stesso."
Le date che riportava prima però sembrano chiare.
Che ne pensate?

Circolare 15/E del 2005
D. Si chiede di conoscere quando può essere esercitato il diritto a chiedere il credito d’imposta per il riacquisto della prima casa.
R. Il credito d’imposta per il riacquisto della prima casa è pari all’ammontare dell’imposta di registro o dell’IVA corrisposta in relazione al primo acquisto agevolato ed è utilizzabile anche in diminuzione dall’IRPEF. In relazione all’ipotesi in cui il contribuente intenda utilizzare il credito in diminuzione delle imposte sui redditi, nell’appendice alle istruzioni per la compilazione della dichiarazione UNICO 2004, alla voce “Credito di imposta per il riacquisto della prima casa”, è precisato che per usufruire dell’agevolazione nella dichiarazione 2004 per il 2003, l’acquisto deve essere avvenuto nel periodo compreso tra il 1°gennaio 2003 e la data di presentazione della dichiarazione in questione. In sostanza, il credito di imposta, se utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi, può essere fatto valere in sede di presentazione della prima dichiarazione dei redditi successiva al riacquisto, ovvero della dichiarazione relativa al periodo di imposta in cui è stato effettuato il riacquisto stesso.
 
Anche la circolare 13/E del maggio 2019 riportava (prima frase):
"L’agevolazione, sotto forma di credito d’imposta, spetta ai contribuenti che fra il 1° gennaio 2018
e la data di presentazione della dichiarazione dei redditi abbiano acquistato un immobile
usufruendo delle agevolazioni “prima casa” entro un anno dalla vendita di un altro immobile
acquistato con le medesime agevolazioni."
ma poi dice anche:
"Il credito d’imposta può essere fatto valere in sede di presentazione della prima dichiarazione dei
redditi successiva al riacquisto ovvero della dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui è
stato effettuato il riacquisto stesso (Circolare 20.04.2005 n. 15, risposta 2)."

Anche secondo me "ovvero" significa "o" ed è una scelta del contribuente, ma può dare addito a fraintendimenti, avrebbero potuto scrivere semplicemente "o".
Spero che il CAF dove farò il 730 non mi crei problemi.
 
Alto