Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta reddito estero

antox

Utente
salve, vorrei esporre un quesito sperando che qualcuno mi aiuti..
nel 2008 un dipendente di una ditta italiana ha lavorato tutto l'anno in polonia dve ha regolarmente dichiarato e pagato le tasse. la ditta italiana ha fatto il suo cud specificando nelle annotazioni che l'intero importo indicato al punto 1 é prodotto all'estero. ora il mio problema é questo: il signore ha diritto al credito per le imposte pagate all'estero nella misura dell'imposta pagata in italia ma in questo modo va a zero e non riesce ad averepiù capienza x le detrazioni a cui avrebbe diritto (nella fattispecie interessi passivi).
qualcuno può aiutarmi? grazie
 
Riferimento: UNICO 2009 credito d'imposta reddito estero

Ho un problema relativamente alla compilazione del QUADRO CR UNICO 2009.
Lavorando alle dipendenze di una multinazionale, nel giugno del 2006 sono stato trasferito all’estero.

Il CUD 2009 rilasciato dall’azienda indica nelle annotazioni i seguenti dati:

AQ Dati del credito d’imposta per redditi prodotti all’estero:
AQ Marocco anno 2006 E. 28.388,54

AQ Imposta pagata all’estero resasi definitiva:
AQ Marocco anno 2006 E. 22.117,84

AQ Reddito complessivo tassato in Italia:
AQ anno 2006 E. 56.591,12

AQ Imposta lorda italiana:
AQ anno 2006 E. 16.092,34

AQ Imposta netta italiana:
AQ anno 2006 E. 16.069,25

In effetti l’imposta pagata all’estero nel 2006 era di Euro 36.650,20 (dato indicato in un CUD precedente e poi rettificato) e la ditta mi ha confermato che il dato era stato modificato in seguito ad un “riproporzionamento dell’imposta estera”.

Ho provato a compilare il QUADRO CR utilizzando il software fornito dall’Agenzia delle Entrate ed il valore risultante nella casella 4 viene automaticamente corretto in Euro 12.207 (anziché Euro 28.388,54 che rappresenta il reddito prodotto all’estero e che viene automaticamente scartato}.

Da considerare che nel 2006 la mia permanenza in Marocco é stata di 167 giorni (poi protratti anche per tutto l’anno 2007).

A questo punto ho serie difficolta’ nel compilare il QUADRO CR (non so quali siano i valori corretti da inserire nelle varie caselle) e soprattutto non sono sicuro dell’importo da considerare come credito d’imposta.

QUALCHE ESPERTO IN MATERIA PUO' INDICARMI I VALORI DA INSERIRE NEL QUADRO C ?Grazie della collaborazione
 
Alto