Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CREDITO D'IMPOSTA PRIMA CASA

B

BABY

Ospite
<HTML>AVEVO GIA' FATTO QUESITO GIORNI FA E CIOE'
VENDUTO 1^ CASA IL 21/12/2001 (SULLA QUALE AVEVO PAGATO 4% DI IVA AL MOMENTO DELL'ACQUISTO NEL 96).

ACQUISTATO NUOVA 1^ CASA IL 19/04/2002 (SULLA QUALE HO PAGATO IL 3% IMPOSTA REGISTRO) NON HO QUINDI RECUPERATO IL CREDITO D'IMPOSTA AL MOMENDO DEL NUOVO ATTO.

IL MIO DUBBIO E' SE POSSO RECUPERARE IL CREDITO D'IMPOSTA SU PROX 730 O DEVO ATTENDERE IL 730 CHE PRESENTERO' NEL 2003. HO NOTIZIE CONTRASTANTI.

OGGI INFATTI HO TROVATO UN TRAFILETTO SU UN QUOTIDIANO CHE DICE CHE IL CREDITO PUO' ESSERE PORTATO IN DIMINUZIONE SULLE SOMME DOVUTE IN OCCASIONE DELLA PRIMA SCADENZA DI PRESENTAZIONE DICHIAR. REDDITI SUCCESSIVA AL NUOVO ACQUISTO. QUINDI IN TEORIA GIA' SU QUELLO CHE PRESENTERO' QUEST' ANNO.

RINGRAZIO CHIUNQUE MI RISPONDERA'. GRAZIE.</HTML>

<HTML>Penso sul 730 del prossimo anno ma non ne sono sicuro al 100 %
bye</HTML>

<HTML>Occorre precisare che il credito d'imposta poteva essere già utilizzato a diminuzione dell'imposta di registro pagata sull'acquisto della casa; il credito non può essere speso per abbattere l'IVA applicata alla cessione (ad esempio nel caso in cui il cedente sia un'impresa costruttrice). Pertanto solo l'acquisto soggetto ad imposta di registro (es. cessione tra privati, che peraltro mi sembra il tuo caso) consente di fruire del credito d'imposta secondo questa prima modalità.
Comunque potrai recuperare il credito d'imposta sull'IRPEF dovuta in base alla prima dichiarazione presentata nel periodo d'imposta sucessivo alla data del nuovo acquisto (pertanto, potrai recuperare il credito d'imposta nel 730 che presenterai nel 2003).
In ogni caso il credito d'imposta non potrà dare luogo a rimborsi.</HTML>

<HTML>cosa intende"in ogni caso il credito d'imposta non potra' dare luogo a rimborsi"?

si riferisce al caso in cui l'imposta di registro pagata sull'ultimo acquisto 1^ casa superi l'importo dell'imposta pagata la prima volta?

es.
se ultima imposta è pari a 3.000.000 e prima IVA 4.000.000 recuperi solo 3.000.000?

la ringrazio molto per la consulenza.

saluti</HTML>

Alto