Da Settembre 2012 sono residente e lavoratore dipendente in Germania, ma fino ad Agosto 2012 ero lavoratore dipendente in Italia. Il mio ex datore di lavoro italiano ha chiuso la mia posizione IRPEF 2012 con l'ultima busta paga (variazioni delle aliquote locali permettendo); nel corso del 2012 però io ho effettuato, come negli anni precedenti, dei versamenti volontari su un piano pensionistico complementare, che sono deducibili dall'imponibile IRPEF e che per il 2011 ho recuperato con il 730 2012. Dai miei calcoli dovrei avere un credito d'imposta attorno agli 800 €, che però non so come recuperare in quanto nel 2013 non avrò un sostituto d'imposta in Italia. Devo compilare il modello 740? C'è la possibilità di ottenere un rimborso o soltanto un credito d'imposta, che se non sbaglio decade dopo 10 anni?
Inoltre, se non sbaglio, una legge europea prevede che i Paesi che concedono questo tipo di deduzioni (e la Germania è tra questi) li dovrebbero concedere anche a contribuenti che effettuano tali versamenti in un altro Paese che a sua volta concede tali deduzioni (l'Italia, nel mio caso); qualora non riuscissi ad ottenere il rimborso del credito in Italia, è possibile che riesca ad avere il credito d'imposta in Germania, pur avendo nel 2012 lavorato anche in Italia - mi spiego, ci sono in questo caso eccezioni legate alla competenza temporale?
Inoltre, se non sbaglio, una legge europea prevede che i Paesi che concedono questo tipo di deduzioni (e la Germania è tra questi) li dovrebbero concedere anche a contribuenti che effettuano tali versamenti in un altro Paese che a sua volta concede tali deduzioni (l'Italia, nel mio caso); qualora non riuscissi ad ottenere il rimborso del credito in Italia, è possibile che riesca ad avere il credito d'imposta in Germania, pur avendo nel 2012 lavorato anche in Italia - mi spiego, ci sono in questo caso eccezioni legate alla competenza temporale?