Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta industria 4.0

marco790

Utente
pongo un quesito per cui non ho trovato risposta:
una società di persone S.n.c. con bene strumentale acquistato tramite leasing e credito d'imposta 4.0 in carico da 2 anni, per cessata attività può passare tale bene ad un socio come persona privata e continuare a beneficiare del credito ?
se cio non fosse possibile, quale potrebbe essere la strada migliore per non perdere quanto già detratto ?

Il periodo di sorveglianza è 2 anni dall'avvenuta interconnessione per i beni 4.0. Nelle ipotesi di esclusione da recapture mi pare che le operazioni straordinarie in cui il bene continua come bene agevolabile però all'interno di un'altra attività ad esempio la cessione di un ramo aziendale sono al riparo dal decadere dall'agevolazione... la diversa ipotesi di cessione del bene ad un socio che lo utilizza privatamente, non può rientrare nelle ipotesi di esclusione dal ricalcolo e restituzione dell'incentivo...Per evitare il recapture in questo caso, non so di che cifre si parli, credo che ci siano poche strade o uno vende in blocco l'attività che continua sotto altro soggetto o aspettare un anno se manca un anno...

Il periodo di sorveglianza è 2 anni dall'avvenuta interconnessione per i beni 4.0. Nelle ipotesi di esclusione da recapture mi pare che le operazioni straordinarie in cui il bene continua come bene agevolabile però all'interno di un'altra attività ad esempio la cessione di un ramo aziendale sono al riparo dal decadere dall'agevolazione... la diversa ipotesi di cessione del bene ad un socio che lo utilizza privatamente, non può rientrare nelle ipotesi di esclusione dal ricalcolo e restituzione dell'incentivo...Per evitare il recapture in questo caso, non so di che cifre si parli, credo che ci siano poche strade o uno vende in blocco l'attività che continua sotto altro soggetto o aspettare un anno se manca un anno...
si il bene è interconnesso da 2 anni per tanto alla fine del progetto mancano ancora 3 anni.
una curiosità, sa dirmi dopo i 5 anni, il bene può essere liberamente svincolato da ogni normativa in merito,oppure rimane qualche obbligo in materia ?

Alto