Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'imposta commissioni pos

catia71

Utente
La comunicazione delle commissioni pos è a carico dei soggetti convenzionatori giusto?
E' plausibile che l'importo delle commissioni pagate per un riscontro venga inviata anche agli esercenti per il calcolo del credito d'imposta o è una chimera tanto per rendere la cosa più elettrizzante?
Il codice tributo non è ancora pubblicato giusto?
Il credito sarà utilizzabile subito o gli esercenti dovranno aspettare l'era del mai?
Grazie

La comunicazione delle commissioni pos è a carico dei soggetti convenzionatori giusto?

Giusto. E' a carico dei prestatori dei servizi di pagamento.

E' plausibile che l'importo delle commissioni pagate per un riscontro venga inviata anche agli esercenti per il calcolo del credito d'imposta o è una chimera tanto per rendere la cosa più elettrizzante?

Non è una chimera. Vi è un obbligo di legge (art. 22 c. 5 DL 124/2019 conv. L. 157/2019) attuato con Provvedimento di Bankitalia del 21/04/2020.

Il codice tributo non è ancora pubblicato giusto?
Il credito sarà utilizzabile subito o gli esercenti dovranno aspettare l'era del mai?
Grazie

Il credito d'imposta è utilizzabile "a decorrere dal mese successivo a quello di sostenimento della spesa" (art. 22 c. 4) però al momento manca il codice tributo.

Ciao Catia.

Giusto. E' a carico dei prestatori dei servizi di pagamento.

Non è una chimera. Vi è un obbligo di legge (art. 22 c. 5 DL 124/2019 conv. L. 157/2019) attuato con Provvedimento di Bankitalia del 21/04/2020.

Il credito d'imposta è utilizzabile "a decorrere dal mese successivo a quello di sostenimento della spesa" (art. 22 c. 4) però al momento manca il codice tributo.

Ciao Catia.
Grazie mi ricordavo di aver letto tutto questo ma mancando il finale ho resettato.
Grazie Rocco

Ma notizie sulle comunicazioni ne avete? io non ho ricevuto nulla dalle società finanziarie, non ho capito se si può fare un conteggio da sé oppure occorra attendere la comunicazione e se questa la mandano...bho'

Alto