Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CREDITO DI IMPOSTA PER IVA ACQUISTO PRIMA CASA

DAVIDE01

Utente
Ciao a tutti

La Legge 448 del 1998 (ex art. 7 commi 1 e 2) prevede un credito d’imposta per le persone che hanno ceduto l’abitazione, a suo tempo acquistata fruendo dei benefici previsti per la prima casa ai fini dell’imposta di registro e dell’Iva, ed entro un anno dalla vendita acquistano un’altra abitazione non di lusso costituente prima casa.
Essendo mia moglie (comproprietaria al 50% delle due abitazioni) incapiente e fiscalmente a mio carico, posso io usufruire anche della sua parte di Credito di imposta per l'Iva nella Dichiarazione dei redditi presentata non congiuntamente?

Grazie a chi vorrà/potrà rispondermi
 
Io ho venduto casa n.1, acquistata 10 anni fa coi benefici prima casa - nuova costruzione IVA 4%, a marzo 2017.
Ho poi acquistato casa n.2, sfruttando nuovamente i benefici prima casa - acquisto da privato IR 2%, ad aprile 2017.
Nell'atto di c/v della casa n.2 è riportato che l'imposta di registro sarà assolta tramite credito d'imposta pari a € xxxx generato dalla vendita della casa n.1.

Morale della favola, essendo l'IVA versata 10 anni fa superiore all'IR che avrei dovuto versare ora, ho solo pagato la parcella del notaio e le visure.
Purtroppo ne ho persa una parte ma non ci posso fare niente.
Quello che voglio sottolineare è che ho scontato subito il credito d'imposta senza dover aspettare la dichiarazione dei redditi.

O forse la sua domanda si riferisce al recupero del 50% dell'IVA versata per acquisti di nuova costruzione?
 
Grazie della risposta.
In effetti ho due dubbi: il primo relativo al credito d'imposta spettante a chi ha ceduto l’abitazione, a suo tempo acquistata fruendo dei benefici previsti per la prima casa ai fini dell’imposta di registro e dell’Iva, ed entro un anno dalla vendita acquista un’altra abitazione non di lusso costituente prima casa (Legge 448 del 1998, ex art. 7 commi 1 e 2).
Il secondo si riferisce alla detrazione Irpef pari al 50% dell’IVA corrisposta per l'acquisto, nel 2016, di un appartamento di classe energetica A, ceduto da Impresa costruttrice (art. 1, comma 56, Legge 208 del 28 dicembre 2015).
Essendo mia moglie (comproprietaria al 50% degli appartamenti) fiscalmente a mio carico, posso usufruire io delle sue quote di credito d'imposta e di detrazione Irpef nella prossima Dichiarazione dei Redditi?
 
Alto