Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CREDITO DI IMPOSTA ENERGIA ELETTRICA 15%

ezy

Utente
Buongiorno ,
Vi propongo un altro quesito , con riferimento al credito di imposta 15% imprese non energivore , nel caso in cui l'azienda abbia cambiato fornitore con riferimento al periodo 1 trim 2019 e medesimo periodo 2022 , il soddisfacimento del requisito dell'aumento del 30% viene assolto prendendo quali valori ? quelli delle bollette dei due fornitori diversi (quello del 2019 e quello attuale? ) oppure prendendo come riferimento la media definita dell'agenzia delle entrate?
Grazie
 
A mio avviso controlli le componenti delle singole fatture, a prescindere dal fornitore - se il fornitore è lo stesso il calcolo lo fa lui previa tua richiesta...
 
A mio avviso controlli le componenti delle singole fatture, a prescindere dal fornitore - se il fornitore è lo stesso il calcolo lo fa lui previa tua richiesta...
Il fornitore non è lo stesso questo è assodato , quindi lei dice di confrontare le voci relative a due bollette di due fornitori diversi , ovviamente non c'è alcuna FAQ dell'agenzia delle entrate a riguardo ne alcun chiarimento..
 
dal quale traggo:
Per le imprese non energivore/gasivore invece la misura è del:
  • 15% del costo per kWh della componente energia (voce “spesa per la materia energia” indicata nella bolletta) acquistata ed effettivamente utilizzata nel 3° trimestre 2022. Sempre a condizione dell'incremento del 30% già noto per il precedente trimestre;
  • 25% del costo del gas acquistato e consumato nel 3° trimestre 2022. Sempre a condizione dell'incremento del 30% già noto per il precedente trimestre.
 
vorrei in merito a questo argomento porre il seguente quesito:
un azienda ha due POD uno superiore al 16,5 kw e uno inferiore di 6kw. per il calcolo del 30% è chiaro che bisogna tenere prendere entrambi i punti di fornitura. per il calcolo del credito invece, tenete conto solo del POD superiore a 16,5 kw o prendete il costo materia energia di entrambi?
 
Buongiorno Jenny, a mio avviso, sia i calcoli per l'incremento prezzo, sia i calcoli per quantificare il credito d'imposta vanno fatti su entrambi i POD in modo unificato.
 
Alto