Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito di 2563 € ?!?!

sorguido

Utente
Gentili amici del Forum, buongiorno.
Quest’anno ho proprio bisogno del vostro aiuto. Proprio non riesco a capire.
Stiamo predisponendo la dichiarazione dei redditi (mod. 730) per mia mamma ma abbiamo un grande dubbio.
Spiego la situazione.

Mia mamma ha sempre percepito, ormai da molti anni, i seguenti redditi:

1) Pensione INPS da 15602 € (CU n°1)
2) Indennità dall’Amministrazione Provinciale da 290 € (CU n°2)
3) Assegno di mantenimento da ex marito per un totale annuo di 8400 €

Mia mamma si è sempre rivolta ad un CAF che le ha sempre fatto compilare il modello Unico (ora Redditi).
Dalla presentazione di questo modello è sempre scaturito un conguaglio di circa 2700 € che mia madre pagava con F24 nelle seguenti modalità:

n°1 F24 da 1183 € con codice tributo 4033 con scadenza 30/06
n°1 F24 da 1537 € con codice tributo 4034 con scadenza 30/11

Gli importi pagati risultano infatti nelle precedenti dichiarazioni al rigo RN62 “Acconto dovuto” nelle rispettive caselle “Primo acconto” e “Secondo o unico acconto”.
Fin qui tutto bene quindi. Ogni anno mia mamma pagava circa 2700 € all’anno (euro più, euro meno) per il conguaglio dei tre redditi cui sopra elencati.
Ed in effetti, facendo due conti, la cifra mi torna. Il conguaglio è infatti principalmente dovuto all’assegno di mantenimento che mio padre versa mensilmente.
Quest’anno però mia madre vorrebbe approfittare del 730 precompilato e col nostro aiuto, predisporre la dichiarazione autonomamente senza più fare l'Unico ma il 730, in modo che sia l'Inps a fare la trattenuta.

Dal 730 precompilato risultano già correttamente compilato il quadro B

foto 1.png

sono correttamente presenti i due CU già inseriti (Inps + Amministrazione Provinciale).

foto 2.png

e risultano correttamente compilati anche i quadri da C9 a C13.

foto 3.png

Risulta inoltre compilato il QUADRO F come segue:
foto 4.png

Sono inoltre presenti 249 € di spese sanitarie.
Ovviamente manca l’assegno di mantenimento che andrò ad inserire nel quadro C6 (assegno del coniuge) per un importo di 8400 €.
Quello che non mi torna è che la precompilata, così com’è stata predisposta dal Fisco (quindi senza l’assegno di mantenimento inserito) mostra un credito da rimborsare di 2563 €.

PROBLEMA:
Mi sarei invece atteso un bilancio attorno allo zero, considerando che la pensione è già tassata e che il secondo CU da 290 € non dovrebbe influire poi molto.

Perché invece dal precompilato esce fuori una restituzione di 2563 €?

E' come se il Fisco volesse restituire a mia mamma i pagamenti effettuati l'anno scorso con F24.

Ringrazio tutti coloro che ci potranno dare un aiuto o una possibile spiegazione a questa cosa che a me non sembra molto normale...
GRAZIE!!!

Se può essere di interesse, inserisco anche il prospetto di liquidazione che ne esce fuori:

liquidazione 1.png
liquidazione 2.png
 
Il motivo è semplicemente quello...non è inserito l'assegno di mantenimento e quindi senza quel reddito gli acconti risultano eccedenti e quindi va a credito..
 
Ciao Studiocel. Grazie per il riscontro.
A questo punto però io mi chiedo... se ora è a credito di 2563 € e poi vado ad inserire l'assegno di mantenimento, quest'ultimo reddito dovrebbe generare una maggior imposta di circa 2500 €.
Quindi mi viene da dire che il conguaglio dovrebbe aggirarsi attorno allo zero, euro più euro meno; mentre tutti gli altri anni il CAF puntualmente faceva versare a mia madre circa 2700 € di tasse facendole fare l'Unico:
n°1 F24 da 1183 € con codice tributo 4033 con scadenza 30/06
n°1 F24 da 1537 € con codice tributo 4034 con scadenza 30/11

DOMANDA:
Dico una stupidaggine affermando che gli acconti versati ogni anno da mia madre anticipano in toto le tasse dell'anno successivo? E che quindi facendo ora il 730 potrà usare quell'acconto per compensare le tasse che scaturiranno dall'assegno di mantenimento?
Se mi confermi questo, deduco che per quest'anno il conguaglio sarà attorno allo zero, mentre i prossimi anni (sempre facendo 730) torneremo a pagare i circa 2700 €.
Sono corrette le mie deduzioni?

Ancora grazie per il tuo aiuto!
E un buon 25 aprile a tutti Voi.
Guido.
 
anche quest'anno ti uscirà da pagare quei circa 2700...
Lo zero circa ti esce a saldo redditi 2017, ma poi ti usciranno da versare gli acconti 4033 e 4034 per i redditi 2018, redditi che dichiarerai poi l'anno prossimo, e così tutti gli anni...
 
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto un ringraziamento a @STUDIOCEL !
Proprio come hai detto, puntualmente è uscito fuori il seguente risultato:

Liquidazione.PNG

Volevo una piccola delucidazione sulle rate.
Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma non ho mai gestito un 730 con un debito così elevato.
Mia mamma ha una pensione mensile netta di 1000 €.
Tenendo conto di questo, come si può vedere, ho inserito in F6 (cella 7) la richiesta di rateizzazione in 2 (due) rate.
Mi confermate che così facendo, solo l'importo di 1.179,00 € verrà diviso in due? E che il secondo acconto non è frazionabile?

In sostanza, così facendo, mia mamma dovrebbe pagare attraverso il sostituto d'imposta (Inps) (senza tenere conto degli interessi):
- Agosto 589,5€ (prima rata)
- Settembre 589,5€ (seconda rata)
- Novembre 1000€
- Dicembre 532 € (importo posticipato automaticamente per pensione non sufficiente al mese precedente)

Mi potreste gentilmente confermare che funziona così?

Ringrazio umilmente per la vostra cortese disponibilità.
Guido.
 
Ultima modifica:
non sono un mago...la situazione era invariata rispetto all'anno prima quindi è stata una previsione scontata..

si a grandi linee quelle sono le date...salvo variazioni che possono essere massimo di un mese
 
Alto