Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito 730 rimborsato parzialmente

stria54

Utente
Con la retribuzione di luglio (corrisposta ad agosto) a mia figlia è stato riconosciuto meno della metà del credito Irpef scaturito dal 730/2013. Nessuna comunicazione o avviso ai dipendenti e nessuna annotazione sul cedolino. A domanda le è stato detto che a tutti è stato corrisposto meno della metà del credito spettante e che il saldo verrà corrisposto a novembre. E' una prassi corretta? Ho letto da qualche parte in rete che nel caso di incapienza della società, il rimborso viene frazionato nei mesi successivi (non in due rate). Qualcuno che mi approfondisca la cosa? Grazie
 
Con la retribuzione di luglio (corrisposta ad agosto) a mia figlia è stato riconosciuto meno della metà del credito Irpef scaturito dal 730/2013. Nessuna comunicazione o avviso ai dipendenti e nessuna annotazione sul cedolino. A domanda le è stato detto che a tutti è stato corrisposto meno della metà del credito spettante e che il saldo verrà corrisposto a novembre. E' una prassi corretta? Ho letto da qualche parte in rete che nel caso di incapienza della società, il rimborso viene frazionato nei mesi successivi (non in due rate). Qualcuno che mi approfondisca la cosa? Grazie

Per un riferimento normativo.

CIRCOLARE ADE N. 14/E del 9 maggio 2013


9.1.1 Conguagli a credito

Se il risultato contabile della dichiarazione evidenzia un credito, il rimborso è
effettuato mediante una corrispondente riduzione delle ritenute a titolo di Irpef e/o di addizionale comunale e regionale all’Irpef effettuate sui compensi di competenza del mese di luglio, utilizzando, se necessario, l’ammontare complessivo delle suddette ritenute relative alla totalità dei compensi di competenza del mese di luglio corrisposti dal sostituto a tutti i percipienti e delle somme derivanti dai conguagli a debito da assistenza fiscale. Se
anche quest’ultimo ammontare delle ritenute è insufficiente per rimborsare tutte le somme a credito, gli importi residui sono rimborsati con una corrispondente riduzione delle ritenute relative ai compensi corrisposti nei successivi mesi dell’anno 2013; di tale evenienza il sostituto ne deve dare notizia al dipendente contestualmente all’erogazione della prima rata di rimborso.
 
Grazie per le risposte, quindi avevo letto bene. Stampo il testo della circolare e lo faccio vedere a mia figlia.
 
Alto