Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Crediti

A

Antonio

Ospite
<HTML>Più che richiesta di un parere la mia è una proposta da sottoporre a chi di dovere: quando un cliente non paga a un fornitore il dovuto, il fornitore stesso dovrebbe poter rivolgersi direttamente alla Guardia di Finanza sporgendo una regolare denuncia e la Finanza dovrebbe fare controlli sul debitore e capire perchè questo non paga. Hai visto mai che questo non paga neanche le tasse e l'IVA? Secondo me pagherebbero tutti e si spenderebbero tanti soldi in meno dagli avvocati e si alleggerirebbe di molto il lavoro di giudici e tribunali. Non vi pare?</HTML>

<HTML>Parole, parole parole...... ricordi la canzone di Mina ?
Bye bye</HTML>

<HTML>Allora ascolta attentamente:-
Il Minfinanze, a proposito dell'art.66 Tuir, Perdite su crediti, più volte, ripeto più volte si è pronunciato sulla deducibilità dei crediti difficilmente realizzabili e che siano (cito testualmente) di modesto importo. Intendendosi per "modesto importo" quel credito le cui spese di recupero siano di tali importo da non rendere l'operazione economica.
Detto questo, la deducibilità è possibile (ovviamente nei limiti dell'utilizzo del fondo, se esistente), procurandosi apposita documentazione da conservare agli atti della ditta interessata.
La documentazione in questione è semplicemente una lettera in cui l'avvocato dica che il recupero di quel credito comporta spese tali da rendere non economica l'azione legale.
Questa lettera può essere fatta per tantissimi piccoli crediti non più esigibili. Si intende per "Piccoli crediti", somme che di norma non superano i 1500 euro.
Spero di essere stato utile. Se poi desideri fonti di "prassi" a conforto di quanto ti ho detto, basta chiederle.
Bye bye.</HTML>

<HTML>Ma allora è solo una questione di atti? di carte?
E no. A me interessa recuperare i soldi miei. Non mi interessa mettere agli atti che il mio credito non è recuperabile con una semplice lettera dell'avvocato. Io su un qualsiasi credito ho pagato l'IVA e le tasse. E il semplice "mettere agli atti" una pratica non mi rimborsa i miei soldi. CHI NON PAGA VA PERSEGUITO IN TUTTI I MODI. E' da trattare alla stessa stregua dei delinquenti e forse peggio. E' da considerarsi un truffatore. E non mi riferisco alle crisi passeggere che ogni azienda può attraversare, ma a chi lo fa per mestiere, quello di truffare il prossimo.</HTML>

<HTML>Non hai la possibilità di andare in azienda e autosaldarti il credito con merce? Ti parlo di esperienza personale, ma era un piccolo credito e la merce era abbigliamento.</HTML>

RE: x Valentino vestito di nuovo....

<HTML>Scrivere in maiuscolo stupidaggini per darne risalto, e scrivere solo per scrivere ovvero proporsi come l'oracolo del consulente è a dire con fare cortese molto poco elegante.
In un forum se uno alza la coda al primo impatto è chiaro che possiede la coda di paglia. Del resto la risposta "parole, parole..." non era destinata a lei ma a Antonio, attesa la proposta sognatrice del quesito o idea esternata.
Detto questo mi lascia anche perplesso la seguente sua frase " E' giusto che il fornitori faccia i suoi passi aderendo........." nel senso che "aderendo" come lei dice è molto lontano da "adire".
Per quanto attiene invece la questione professionale non mi pronuncio, lei appare troppo imberbe Signor Consulente.
Bye bye</HTML>

Alto