Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costruzione prima casa - quesiti

Michela

Utente
Buongiorno a tutti,
vorrei avere delle delucidazioni in merito a quello che si puo’ portare in detrazione nel 730 in caso di costruzione prima casa.

Abbiamo il terreno in comproprieta’ 50% e la casa sara' sempre in comproprieta' al 50%.
Le fatture dell’ingegnere sono da considerarsi costo-costruzione?
Abbiamo stipulato un contratto di mutuo cointestato per costruzione prima casa (è stato specificato nel contratto) con garanzia sull’immobile dei genitori; a fronte di un contratto di appalto per la costruzione di 190000+IVA 4% (tot 197.600), abbiamo acceso un mutuo di 200000.
La parcella del notaio per la stipulazione del mutuo, è da considerarsi costo-costruzione?

Che altri costi posso considerare pertinenti (spese per allacci, permesso per costruire, perizia geologo, ecc.)?

Come faro’ il calcolo degli interessi da portare in detrazione in sede di compilazione del 730?

… e scusate, qualcuno mi puo’ spiegare perche’ hanno aumentato l’importo detraibile degli interessi per acquisto e non per costruzione???? :mad:

Scusate se se non sono stata chiara… ma e’ la prima volta! :dead:

Grazie a chi mi puo’ aiutare.
M.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Costruzione prima casa - quesiti

QUOTE=Michela;179362]Buongiorno a tutti,
vorrei avere delle delucidazioni in merito a quello che si puo’ portare in detrazione nel 730 in caso di costruzione prima casa.

Abbiamo il terreno in comproprieta’ 50% e la casa sara' sempre in comproprieta' al 50%.
Le fatture dell’ingegnere sono da considerarsi costo-costruzione?

Le spese di perizia e tutte le spese professionali sono detraibili, le altre (relative alla costruzione in senso stretto), no. Tuttavia, nel conteggio degli interessi da portare in detrazione, puoi sommarle alla spesa totale per calcolare la percentuale degli interessi da detrarre...leggi la risposta seguente.


Abbiamo stipulato un contratto di mutuo cointestato per costruzione prima casa (è stato specificato nel contratto) con garanzia sull’immobile dei genitori; a fronte di un contratto di appalto per la costruzione di 190000+IVA 4% (tot 197.600), abbiamo acceso un mutuo di 200000.
La parcella del notaio per la stipulazione del mutuo, è da considerarsi costo-costruzione?

Puoi inserirla tra gli oneri connessi all'acquisto, e puoi anche detrarla. Tu sai che la detrazione è commisurata alla spesa effettivamente sostenuta? Se un giorno, a fine lavori, realizzerai che hai speso meno di 200.000 euro, assoggetterai il maggior rimborso ottenuto a tassazione separata.

Che altri costi posso considerare pertinenti (spese per allacci, permesso per costruire, perizia geologo, ecc.)?

Tutte le spese relative alla costruzione (naturalmente non saranno DETRAIBILI)


Come faro’ il calcolo degli interessi da portare in detrazione in sede di compilazione del 730?

...se ti rivolgi ad un intermediario...hanno software che ti evitano tutti i problemi. Se vuoi farlo tu, per ora puoi anche detrarre tutto....e poi, come ti ho detto prima, se dovesse accadere che hai speso meno, un giorno porterai in tassazione separata la parte eccedente

… e scusate, qualcuno mi puo’ spiegare perche’ hanno aumentato l’importo detraibile degli interessi per acquisto e non per costruzione???? :mad:

ehm...dovresti chiedere a chi ha scritto la FINANZIARIA
:yes2:

Scusate se se non sono stata chiara… ma e’ la prima volta! :dead:

Grazie a chi mi puo’ aiutare.
M.[/QUOTE]
 
Alto