Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costruzione in economia - contabilità semplificata

Un cliente decide di costruire autonomamente il bancone del suo negozio. Per far ciò utilizza diverso materiale che acquista in date diverse
Per caricare il costo in contabilità e trasformarlo in immobilizzazione, visto che siamo in contabilità semplificata, è corretto assegnare ad ogni fattura direttamente il conto patrimoniale "Arredamento" associando ciascuna allo stesso codice cespite?
Poi in sede di assestamento verrà ovviamente computata la relativa % di ammortamento sul valore totale del cespite
 
Riferimento: costruzione in economia - contabilità semplificata

Un cliente decide di costruire autonomamente il bancone del suo negozio. Per far ciò utilizza diverso materiale che acquista in date diverse
Per caricare il costo in contabilità e trasformarlo in immobilizzazione, visto che siamo in contabilità semplificata, è corretto assegnare ad ogni fattura direttamente il conto patrimoniale "Arredamento" associando ciascuna allo stesso codice cespite?
Poi in sede di assestamento verrà ovviamente computata la relativa % di ammortamento sul valore totale del cespite

io ritengo la procedura corretta di per sè, ma...allungherei il brodino :D sul risultato d'esercizio della ditta, a seconda che si configuri un utile o una perdita. farei questa riflessione per cercare di attribuire il giusto valore al cespite ed allontanare ragionamenti potenzialmente elusivi, che sussistono anche e soprattutto in semplificata, dovendo tener conto della manodopera diretta del titolare ed altre voci di costo implicite nella realizzazione del bene. io ti consiglierei di metterne al corrente il tuo consulente di fiducia perchè non è un accadimento scontato sia per l'incremento dei cespiti in generale, sia per la cifra che cuba...ciao, buona giornata.
 
Riferimento: costruzione in economia - contabilità semplificata

Un cliente decide di costruire autonomamente il bancone del suo negozio. Per far ciò utilizza diverso materiale che acquista in date diverse
Per caricare il costo in contabilità e trasformarlo in immobilizzazione, visto che siamo in contabilità semplificata, è corretto assegnare ad ogni fattura direttamente il conto patrimoniale "Arredamento" associando ciascuna allo stesso codice cespite?
Poi in sede di assestamento verrà ovviamente computata la relativa % di ammortamento sul valore totale del cespite

concordo con quanto scritto da bicia, che saluto, ma io propenderei per la seguente procedura:
per trasformare i costi in immobilizzazione io predisporrerei una commessa interna extra contabile da riportare poi nel registro iva.
lascerei pertanto i costi nei conti di reddito anzichè assegnare direttamente il conto patrimoniale e a fine anno valorizzerei tale commessa interna anche con i suggerimenti espressi da bicia.
ciao
 
Alto