Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costo non sufficientemente, iva detraibile?

Riferimento: Costo non sufficientemente, iva detraibile?

Se in una fattura non viene suff.te descritta la natura, qualità e quantità dei beni/prestazione di servizio , tanto da non permetterne la deducibilità ai fini imposte dirette, è possibile detrarre l'iva?

Esattamente l'opposto. Nel senso che spesso accade che una fattura possa essere (vedi prestazione di servizi) poco chiara, per cui è difficile capire l'inerenza del servizio o l'afferenza dello stesso. In tal caso dovrebbe essere contestatabile l'iva che divenendo non detraibile diviene costo deducibile.

Partire dalle dirette per arrivare all'iva significa non aver ben chiari i concetti di fondo sul fatto che un'imposta si applica sugli scambi, ha natura finanziaria e debbo essere sicuro che il bene/servizio rientri nel processo di produzione o commercializzazione e non vi sia un'eterodestinazione dello stesso.

Nel caso delle dirette, si misura la capacità contributiva. Se il costo è potenzialmente inerente, incide sulla capacità economica dell'impresa, è stato sopportato finanziariamente dall'impresa, non ha senso disconoscerlo,salvo che non intervengano norme fiscali che ne chiedano un trattamento peculiare.

In linea di massima

Poi vi possono essere casi di iva indetraibile che non è neanche deducibile per difetto assoluto di inerenza del costo
 
Riferimento: Costo non sufficientemente, iva detraibile?

:s-sault: non mi riferivo a te che giustamente hai fatto la domanda ma a chi contesta che la fattura non è sufficientemente chiara e quindi disconosce il costo e poi l'iva
 
Alto