Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costo e debito

Il consulente del lavoro della società dove lavoro mi prepara dei prospetti dove vengono inseriti i totali mensili di retribuzioni lorde, nette, irpef contributi e cose varie. Vorrei capire una cosa che tecnicamente mi ha sempre lasciato dei dubbi. La parte dei contributi che trattiene l'azienda per conto del dipendente è da considerare tra i costi (CE quindi)o tra i debiti (ossia passività dello SP)? E la quota pagata dal dipendente??
 
Riferimento: Costo e debito

Ciao
le trattenute dei contributi assicurativi e quelle fiscali che il datore di lavoro trattiene sulla busta paga, che devono essere poi versati all'INPS e all'Erario, sono un debito dell'azienda nei confronti di questi Enti (quindi vanno con segno AVERE). Il conto da utilizzare è cmq un conto di costo ( lo trovi nei costi del personale dipendente).
Il contributo che registri con la busta paga naturalmente è solo quello relativo al dipendente, non è un totale lordo che comprende anche quelli a carico azienda, quindi poi con un'ulteriore registrazione in prima nota devi girare i contributi (con lo stesso conto di costo di prima) ma inserire l'impordo lordo (che trovi sempre nei riepiloghi che ti manda il consulente ) al conto dell'INPS (debito/credito INPS, conto patrimoniale):
Spero di essere stata d'aiuto, ciao
 
Riferimento: Costo e debito

Per quanto ne so io, i contributi addebitati in busta paga non sono un costo per l'azienda, ma va ad aumentare il debito dell'azienda nei confronti dell'Inps, in quanto questa sostituto d'imposta.

Io registro così:

Registrazione busta paga con la quota INPS IN AVERE

Registrazione oneri sociali a carico dell'azienda(costo)@ debito INPS

Pagamento INPS IN F 24 per il totale debito INPS.

Io registro così...
 
Riferimento: Costo e debito

Per quanto ne so io, i contributi addebitati in busta paga non sono un costo per l'azienda, ma va ad aumentare il debito dell'azienda nei confronti dell'Inps, in quanto questa sostituto d'imposta.

Io registro così:

Registrazione busta paga con la quota INPS IN AVERE

Registrazione oneri sociali a carico dell'azienda(costo)@ debito INPS

Pagamento INPS IN F 24 per il totale debito INPS.

Io registro così...

Sottoscrivo,

la trattenuta inps che compare un busta paga non è un costo per l'azienda, infatti come nel caso delle ritenute irpef il datore di lavoro opera come sotituto d'imposta.

MarTa
 
Riferimento: Costo e debito

Io registro cosi:

Salari e stipendi (dare costo) a Dipendenti c/retri. (avere debito)
- per il totale lordo delle retribuzioni

Per i contributi Inps:

Dipendenti c/retrib. (dare) a Debiti v/Inps (debito avere)
- per la parte a carico dei dipendenti

Contributi Previdenziali (dare costo) a Debiti v/Inps
- per la quota a carico dell'azienda

La somma del debito v/Inps dà l'importo DM10 da versare con F24 con l'arrotondamento.
Spero di essere stata chiara.
Ciao! ;)
 
Riferimento: Costo e debito

Concordo con ALEXIA e ASTRO, anche se le altre registrazioni riportate da altri utenti mi sembrano tutte corrette (magari con qualche passaggio in più, ma il succo non cambia.
 
Alto