Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costo apertura e gestione di un'attività ristorativa?

Buondì a tutti,
il mio desiderio è quello di aprire un'attività ristorativa e - pur sapendo che nulla esclude la consulenza de visu di un commercialista esperto - preferisco prima vedere orientativamente la fattibilità economica dell'idea e per lo meno iniziare a comprendere quello che eventualmente sarebbe la mia situazione.

Vengo subito a fornirvi alcuni dati al fine di potermi meglio ausiliare:
- Il locale avrà almeno 2 cuochi, 1 pizzaiolo, un barman, una cassiera ed il sottoscritto. Questo è il minimo di dipendenti che posso pensare di avere per l'attività che ho in mente.

- Orientativamente, per il suo contratto di 6,40 ore al giorno per 6 giorni (quindi 40 ore alla settimana), un cuoco/cameriere/barman/etc. di CAT.4 prende in busta di netto intorno ai 1.200 euro. Vi risulta? Seguendo il CCNL del turismo (es. http://www.sgbcisl.it/PDF_CCNL/turismo_it.pdf) si dice che il lordo dovrebbe corrispondere (per i non stagionali) a 1.547,89 euro mentre alcuni amici ristoratori mi hanno detto che, sempre rispettando il contratto e le giuste ore di lavoro, ognuno dei dipendenti gli costa intorno ai 2.250 euro al mese considerando 13esima, 14esima, ferie, indennità, contributi, corsi obbligatori, sostituzioni per malattia, etc.. Voi cosa sapete in merito?

- Il locale avrà almeno 75-80 coperti che conto di riuscire a sfruttare appieno almeno una volta a sera (il locale all'inizio sarà solo serale per la mancanza di fondi necessari ad aprire anche a pranzo).

- La spesa media di ogni commensale sarà di circa 12-13 euro (comprensivo di coperto, bevande, etc.) per un totale giornaliero lordo, dunque, di circa 900-1040 euro a sera che moltiplicato per i teorici 26 gg lavorativi fa dai 23.400 ai 27.040 euro al mese.

- La spesa degli alimenti/bevande/etc. (i consumabili) incideranno sul costo ai commensali per 1/3 circa o più esattamente del 30%. Ossia, se un commensale avrà pagato 13 euro, il ristoratore per quei prodotti avrà speso 3,90 euro. Ai restanti 9,10 euro (13-3,90) vanno detratte le spese di luce/gas/acqua/nettezza/etc. (che sinceramente non ho idea precisa di quanto ammontino ... magari voi avete qualche idea?!), le spese o di mutuo (la mia idea è quella di comprare proprio il fondo in modo che, se vanno bene le cose, posso comprare con facilità e se invece vanno male, posso comunque pagare il mutuo con un nuovo lavoro e affittare e dare in gestione il locale), gli stipendi dei dipendenti, e tutte le tasse (e sono qui proprio per chiedervi lumi in ciò) ... e si spera rimanga qualcosa per me visto che ci lavorerei altro che solo 6,40 ore per 6gg...

- Il costo del locale (inteso come arredamento sala e cucina, rinnovamento e messa a norma bagni, etc.) dovrebbe essere sui 100000 euro e l'acquisto delle mura sui 250000 e per i primi 6 mesi di spese ritengo doveroso richiedere altri 100000 per un totale di 450000. Il mutuo sarebbe di circa 350000 avendo a disposizione già - da amici/parenti/etc. - 100000.

- Le spese di condominio ritengo vengano sui 600 euro al mese.

Sulla base di quanto da me esposto, che tipo di situazione potrei trovarmi? Potresti gentilmente farmi un esempio di spese e soprattutto di come funzionino le tasse in merito?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto